Domenica 2 marzo, alle 16.30, il Teatro Manzoni di Pistoia ospiterà il 53° Concerto d’Inverno della Banda Borgognoni, appuntamento ormai consolidato nella tradizione musicale cittadina. Sotto la direzione del Maestro Carlo Cini, l’evento vedrà la partecipazione del tenore David Righeschi e del violinista Emanuele Brilli, che impreziosiranno il programma con le loro esecuzioni.

L’evento, organizzato con la compartecipazione del Comune e in collaborazione con il progetto Floema, offrirà un viaggio musicale tra repertori classici e contemporanei, abbracciando generi diversi.

Il concerto si aprirà con il finale della Sinfonia n. 9 “Dal Nuovo Mondo” di Antonín Dvořák, seguito dall’Ouverture de “Il Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini. Il primo tempo proseguirà con celebri arie verdiane: “La donna è mobile” da “Rigoletto”, il Preludio da “Attila” e “Di quella pira” da “Il Trovatore”, eseguite dalla banda con il contributo del tenore David Righeschi.

La seconda parte del concerto offrirà un cambio di atmosfera, spaziando dal rock sinfonico alla musica da film e alla canzone d’autore. Il pubblico potrà ascoltare la celebre “Bohemian Rhapsody” dei Queen, seguita dal tema di “Schindler’s List” di John Williams, che metterà in risalto il virtuosismo del violinista Emanuele Brilli. A seguire, “La canzone dell’amore perduto” di Fabrizio De André, un medley dedicato a James Bond con le colonne sonore firmate da John Barry e l’intramontabile “Chattanooga Choo Choo” di Gordon & Warren.

L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili, con apertura del teatro prevista per le 16. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale www.filarmonicaborgognoni.net.

__________________________________
Ufficio Stampa – Comune di Pistoia
via Tomba di Catilina, 13 – 51100 Pistoia
tel. 0573 371383

Comunicato stampa