Per visualizzare la locandina intera cliccarci sopra.
Sabato 1 marzo alle 17.30 al Palace Hotel verrà presentato il libro Il mondo a casa mia di Benedetto Ferrara (Edizioni thedotcompany).
Memorie di un direttore d’albergo fiorentino e del suo staff. Il libro è un dietro le quinte delle situazioni surreali e imprevedibili a contatto con i clienti nei suoi 30 anni di servizio.

Con lo scrittore Benedetto Ferrara intervengono Alessandro Augier, Cristina Pagani, Andrea Vendali.

L’albergo come un teatro. Il palcoscenico e il dietro le quinte. Così è nato “il mondo a casa mia”, vita e avventure di un direttore di albergo. Tre amici, dopo una vita passata a dirigere grandi alberghi o pensioni, hanno deciso di mettere nero su bianco quelle storie raccontate a cena o tra colleghi. Situazioni comiche, grottesche, romantiche, surreali. Così, nelle mani di un giornalista/scrittore, ecco un libro di ricordi, grande atto d’amore per un mestiere incredibile fatto di empatia, creatività, astuzia e, perché no, follia.

Un albergo non è molto diverso da un teatro. C’è il palcoscenico coi suoi sorrisi, i personaggi, le battute e le valigie che vanno e vengono proprio davanti ai tuoi occhi. Affari, amori, bambini urlanti, zaini e cene di gala. Ma la vita vera è dietro le quinte. La fatica è lì. E noi siamo attori che recitiamo una parte e quella parte alla fine siamo noi, un po’ allenatori, un po’ maghi, un po’ saltimbanchi e manager, perché questo lavoro è una cosa seria, una liturgia che però vive sempre sul filo dell’imprevedibile. “Forse avrei dovuto fare una scuola di recitazione. Ma, pensandoci bene, il mio mestiere valeva più o meno come un corso all’Actors Studio. Mi chiamo Alberto e per una trentina d’anni ho lavorato come direttore d’albergo a Firenze”. In questo libro Alberto racconta alcune divertenti situazioni che si è trovato ad affrontare e che insieme al suo staff ha dovuto risolvere.

Benedetto Ferrara, giornalista, firma di «Repubblica», ha seguito il Motomondiale, le Olimpiadi di Londra, i mondiali in Sud Africa e le avventure della Fiorentina, la squadra della sua città. Come documentarista e autore ha realizzato documentari a sfondo sociale in Burkina Faso, Perù, India, Brasile e Siria. Come autore e protagonista ha portato in teatro Violapop e Tutta mia la città. Da trent’anni conduce sulle frequenze di Controradio il programma musicale notturno The nightfly, le fantastiche farfalle. Ha scritto: “Rock & Goal. 29 settembre” (Cult Editore, 2010); La ballata di Sant’Orsola (Edizioni Clichy, 2019); “Un altro calcio. Dal Real Madrid al Centro Storico Lebowski, il mio viaggio a tutto campo” con Borja Valero (Rizzoli, 2022).

L’Ufficio Stampa
Demetrio Brandi

Comunicato stampa