.8° CONCORSO “DIPINGI IL PALIO 2025”
La Lega dei Rioni, allo scopo di incentivare la ricerca artistica e la conoscenza delle tradizioni e della cultura dell’arte pittorica nelle manifestazioni storiche Bandisce l’8° concorso per bozzetti finalizzato alla realizzazione del 48° Palio Città di Pescia 2025.
Ogni candidato può presentare un solo progetto.
Il palio dovrà inspirarsi alla venerazione della patrona, santa Dorotea che rappresenta un elemento di lunga durata nella storia della comunità. La festa di Santa Dorotea, martirizzata in Cappadocia il 6 febbraio dell’anno 311, risale al 1340 ed è molto probabilmente legata al passaggio di Pescia sotto il dominio di Firenze, avvenuto proprio il 6 febbraio nel 1339. Da secoli la patrona è venerata nella chiesa cittadina dei Santi Stefano e Niccolao (un tempo sede del potere civile della Città) che custodisce le sue preziose reliquie ed è il centro del suo culto.
Linee guida per la realizzazione:
-Si richiede un bozzetto delle dimensioni approssimative di 20×55 cm in orientamento verticale.
I bozzetti del Palio, pur nell’ assoluta libertà per l’artista di utilizzare tecniche e modalità stilistiche consoni al suo modo di esprimersi, dovranno tuttavia attenersi alle seguenti condizioni:

-La tecnica pittorica, per quanto concerne la composizione chimico-fisica, dovrà essere tale da assicurare la conservazione nel tempo della dipintura e della brillantezza dei colori.
-Originalità.
-Obbligatorio l’inserimento dei 4 simboli dei Rioni e della Città di Pescia.
-Comunicazione visiva dell’oggetto della manifestazione.
I partecipanti si assumono l’impegno di non divulgare in nessun modo e luogo, anche parzialmente, il bozzetto PENA ESCLUSIONE DAL CONCORSO e il vincitore si impegna a non divulgare l’opera prima della presentazione del “cencio”. Le opere diverranno proprietà della Lega dei Rioni Città di Pescia e potranno essere usate a scopi pubblicitari e di propaganda, qualora ritenuto opportuno dall’ente, anche se non vincenti. Si richiede una breve scheda descrittiva dell’opera e biografia artistica dell’autore. Il bozzetto deve essere consegnato in busta chiusa con le generalità dell’artista entro e non oltre il 30 aprile 2025 all’ufficio cultura sito in Piazza Mazzini o per posta alla LEGA dei RIONI Città di Pescia Via Santa Maria 1, oppure consegnato a mano previo contatto telefonico ai numeri 3488712602-3466754858.
La realizzazione del dipinto sarà a titolo gratuito (sarà nostra cura mettere a disposizione tutto il materiale) e il “cencio” dovrà essere completato entro il 25 Luglio 2025.
Info: legadeirioni@yahoo.it

Lega dei Rioni Città di Pescia

Comunicato stampa