Festa grande ieri (16 gennaio 2025) a Pistoia, nella sede di Confindustria, per ricordare gli 80 anni dalla fondazione dell’Associazione. L’occasione è stato anche il modo per riunire nel palazzo di Piazza Garibaldi i rappresentanti di quelle imprese fondatrici che, a 80 anni di distanza, continuano a operare con successo e si sono affermate anche sui mercati internazionali. Sono i figli o i nipoti di quanti sottoscrissero l’atto fondativo, e che sono sempre rimasti iscritti alla loro associazione. Presenti anche i passati presidenti o, in molti casi, le loro famiglie: a tutti è stata consegnata una targa ricordo, ma soprattutto è stata dimostrata la riconoscenza dei soci attuali.
Hanno portato il loro saluto ai presenti anche il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi e la presidente della Camera di Commercio di Pistoia e Prato, Dalila Mazzi.
Era il 1944 quando un gruppo di imprenditori si riunirono per decidere di ricostituire l’associazione degli industriali della provincia. Della vecchia organizzazione, esistente dagli anni ’20, non era rimasto più nulla: devastata la sede, dati alle fiamme atti e verbali. Si dovette veramente iniziare tutto da capo, in una città distrutta e in un Paese che usciva sconfitto dalla guerra.
“Ci siamo interrogati su quale fosse la giusta chiave di lettura da dare a questa ricorrenza – ha affermato Marcello Gozzi, direttore di Confindustria Toscana Nord – e ci è sembrato che il taglio storico fosse il più appropriato, per ricostruire quei giorni e anni in cui, con enorme fatica, le imprese stavano cercando di superare la catastrofe del conflitto bellico. Per questo motivo ne abbiamo affidato a Claudio Rosati, storico e profondo conoscitore dell’economia cittadina, una ricostruzione filologica; essa si basa sulle parole dei nostri padri fondatori conservate nei libri sociali dell’organizzazione, a rifarsi dal 1944.”
E infatti Claudio Rosati così ha descritto: “C’erano ancora le macerie dei bombardamenti ammassate ai lati delle strade, quando un gruppo di imprenditori si impegna per costituire la loro associazione di categoria. Quella vicenda ci dà uno spaccato significativo della vita che riprende dopo i lutti e le distruzioni della guerra e della società civile che si riorganizza nelle nuove forme della democrazia. Molti avevano le aziende da ricostruire, eppure operarono con coraggio in un contesto difficile”.
“I nostri soci storici – riprende Gozzi – hanno accolto con entusiasmo l’invito a partecipare a questa celebrazione, che ho voluto fosse in linea con il carattere dei pistoiesi; sobria e legata alle nostre radici. Altrettanto entusiasmo abbiamo trovato nei presidenti passati e nelle loro famiglie, con noi oggi. Non sempre è stato facile intercettarli, magari si tratta di persone che non vivono più a Pistoia, o le cui aziende dopo tanti anni non esistono più; ma, una volta stabilito il contatto, abbiamo percepito un affetto verso la nostra associazione che rimane nella memoria di quanti in essa, a titolo diverso, vi hanno lasciato una traccia; e che evidentemente hanno tramandato questo sentimento a figli e nipoti”.
La chiusura della serata è stata affidata a Federica Landucci, presente alla cerimonia sia come azienda fondatrice che come presidente dell’Associazione: “Per noi questo duplice riconoscimento giunge in un momento particolarmente significativo; la Landucci srl compie e celebrerà quest’anno, i cento anni di vita. Di questi, 80 li abbiamo passati da soci degli industriali. Se devo descrivere la nostra forza, è quella di essere un’impresa familiare, come tante altre rappresentate qui in sala, che è giunta alla sua quarta generazione affermandosi come azienda leader che esporta i prodotti in tutto il mondo senza mai spostarsi dalla città in cui è nata e anche grazie alla sapienza delle maestranze, principalmente pistoiesi. Sono tratti che riscontro in altre aziende e in tanti colleghi che, anche grazie all’Associazione, da sempre ho avuto modo di conoscere e frequentare”.
Elenco aziende fondatrici: Bolognini Imballaggi Industriali, F.lli Polli, Gadar, Hitachi, Kme, Landucci, Mazzei Manufactoring, Mgm, Pastificio Chelucci, Pastificio Palandri, Ricciarelli, Rosi Leopoldo, Spival, Tipografica Pistoiese
Elenco presidenti dal 1944: Vincenzo Gradi (1944-1947), Luigi Venturi (1947-1955), Gualtiero Briganti (1955-1963), Giovanni Pofferi (1963-1965), Misitro Monti (1965-1973), Francesco Pancioli (1973-1975), Bino Bini (1975-1979), Arrighetto Sorini Dini (1979-1985), Renzo Giacomelli (1985-1991), Piero Becciani (1991-1997), Mario Carrara (1997- 2001), Marcello Flori (2001- 2005), Fernando Panelli (2005-2007), Giuseppe Oriana (2007-2013), Federica Landucci (2013-2015).
In foto: Rappresentanti delle aziende fondatrici, passati presidenti o loro famiglie al termine della cerimonia
–
Ufficio stampa C.T.N.
Comunicato stampa