Venerdì 20 dicembre, alle 21 il Piccolo Teatro Mauro Bolognini accoglierà il concerto SAXmas Concert del Clem Saxophone Quartet. Un evento in musica, inserito nel ricco calendario di Natale in città, che vede il quartetto proporre una performance che esplora le possibilità sonore del saxofono in un variegato repertorio dedicato al Natale.
Sul palco si esibiranno, dunque, Marco Niccolini al sax soprano, Lautaro Augustin Pulice al sax contralto, Cosimo Avigliano al sax tenore e Elena Spampani al sax baritono, per regalare al pubblico un concerto caratterizzato da brani originali per quartetto di saxofoni. Il programma include lavori di Philip Glass, Giacomo Puccini, Roberto Frati, Dmitri Shostakovich, George Gershwin, Astor Piazzolla, Alan Silvestri e Michel Giacchino, offrendo una fusione di stili e influenze musicali, dal classico al moderno, dal jazz al contemporaneo.
Il Clem Saxophone Quartet, che prende il suo nome dalle iniziali dei componenti (Cosimo, Lautaro, Elena e Marco), è nato nel 2021 ed è il frutto dell’entusiasmo e della passione di quattro giovani studenti del conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, che nel 2023 hanno conseguito il diploma accademico di I livello in saxofono. Si sono, dunque, fusi esperienze e background differenti, il cui obiettivo è quello di esplorare e valorizzare il potenziale del saxofono, spesso associato al jazz ma capace di adattarsi con versatilità a numerosi altri generi musicali. Il quartetto è, infatti, alla continua ricerca di nuove sonorità, in cui ogni membro contribuisce con la propria visione musicale e la propria interpretazione personale.
Il concerto del Clem Saxophone Quartet sarà anche un’occasione speciale per ringraziare e festeggiare gli Alleati della San Giorgio, ossia tutte quelle persone che, con passione e dedizione, hanno supportato le attività della Biblioteca durante l’anno. Grazie al loro impegno, si è resa possibile l’organizzazione di eventi culturali, di educazione permanente e numerose iniziative che coinvolgono la città, dimostrando quanto la cultura possa essere un importante strumento di coesione sociale.
L’appuntamento con il SAXmas Concert sarà un’occasione per immergersi nell’atmosfera del Natale, godendo di un programma musicale che saprà emozionare, unendo le melodie alla valorizzazione della comunità.
Per informazioni, scrivere all’indirizzo: cultura@comune.pistoia.it
In foto: Clem Saxophone Quartet
__________________________________
Ufficio Stampa – Comune di Pistoia
via Tomba di Catilina, 13 – 51100 Pistoia
tel. 0573 371383
Comunicato stampa