Monsignor Fausto Tardelli, Vescovo delle Diocesi di Pistoia e di Pescia, ha ricevuto la statuina del presepe di Fondazione Symbola, Confartigianato e Coldiretti.
Obiettivo dell’iniziativa, giunta al 5° anno, è quello di aggiungere al presepe figure che ci parlino del presente ma anche del futuro. Quest’anno la statuina rappresenta un’artigiana del settore caseario, simbolo della qualità del cibo made in Italy e dei saperi che lo valorizzano.
A consegnare 2 statuine a Monsignor Tardelli (una per la Diocesi Pistoiese e una per quella Pesciatina) c’erano Alessandro Corrieri, Presidente di Confartigianato Imprese Pistoia, e Alessandro Pagliai, Responsabile provinciale di Epaca-Coldiretti Pistoia.

Le statuine sono consegnate a tutti i Vescovi delle 226 Diocesi italiane. Il Presepe, nato nel 1223 a Greccio ad opera di San Francesco, è la rappresentazione della nascita di Gesù, ma attraverso i suoi personaggi serve anche a raccontare la realtà della vita di tutti i giorni con artigiani, casalinghe, filatrici, agricoltori, pastori e gli animali. Per rafforzare l’attualità di questo messaggio, ogni anno si aggiungono nuove figure e nuovi mestieri. Nel 2020 la statuina rappresentava un’infermiera, nel 2021 un imprenditore digitale, nel 2022 una florovivaista, nel 2023 un maestro imprenditore e il suo apprendista, quest’anno un’artigiana casearia.

“Quest’anno – sottolinea Alessandro Corrieri, presidente di Confartigianato Pistoia– con l’immagine di un’imprenditrice artigiana del settore caseario abbiamo voluto portare nel Presepe il simbolo della qualità manifatturiera made in Italy, del bello, buono e ben fatto in Italia. La statuina, realizzata in cartapesta dal Maestro presepista Claudio Riso, rappresenta la cura nella selezione delle materie prime, il rigoroso controllo dei processi di lavorazione, la certificazione e la tracciabilità dei prodotti. Tutti aspetti che, guidati dall’intelligenza artigiana, determinano l’affidabilità, la sostenibilità e l’eccellenza delle nostre specialità alimentari, realizzate nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente”.

“Il settore lattiero caseario rappresenta un’eccellenza del Made in Italy, e anche qui a Pistoia è una tradizione che è eccellenza assoluta, che fanno dei formaggi a latte crudo una delle nostre riconosciute specialità alimentari -dichiara Alessandro Pagliai, Responsabile di Epaca-Coldiretti Pistoia-. La scelta di dedicare la statuina del presepe a questo settore evidenzia anche il valore sociale e ambientale dell’allevamento italiano e delle migliaia di persone impegnate a combattere lo spopolamento e il degrado dei territori, soprattutto in zone svantaggiate. La nostra provincia ne è esempio, con la maggior parte degli allevamenti che conducono le loro attività in montagna e in zone collinari disagiate. Molte delle aziende sono condotte da pastore che, con caparbietà e passione, tutelano la tradizione ed il territorio”.

Ufficio stampa Coldiretti – Pistoia

Comunicato stampa