Il Comune di Pescia ha presentato la domanda per il bando regionale per l’acquisto di un mezzo polivalente avente funzione anche di sgombero neve e attività antighiaccio.
Si tratta di un progetto di circa 130mila euro finalizzato all’acquisto di un mezzo polivalente di ridotte dimensioni in grado di muoversi agilmente in viabilità caratterizzate da carreggiate strette e con forti pendenze, in grado di fornire un servizio capillare su tutto il territorio montano e che potrà essere dotato, in contemporanea, sia dello spargisale che della pala spalaneve per lo spostamento di accumuli nevosi.
“Si tratta di un bando importante al quale abbiamo partecipato sui fondi per la montagna” dichiara il Vicesindaco con delega alla Montagna Luca Tridente.
“Siamo contenti che il bando sia stato aperto anche ai mezzi polivalenti dopo che anche il sottoscritto aveva fatto delle osservazioni nella consulta della montagna propedeutica all’uscita dei bandi per la montagna. Vogliamo dotarci di un mezzo polivalente che possa servire oltre alla neve anche per interventi di minori dimensioni dovuti a frane, smottamenti o altre situazioni e potrà essere utilizzato sia da parte dell’ufficio tecnico che della nostra Protezione Civile. Questo mezzo è importante vista la conformazione del nostro territorio che è composto per il 73% da territorio montano e potrà permettere di gestire internamente alcuni servizi che attualmente vengono gestiti con ditte esterne per mancanza di personale e attrezzature. L’obiettivo è quello di riuscire a creare delle economie nel lungo periodo che permetteranno di liberare delle risorse fondamentali per il nostro bilancio” conclude il Vicesindaco Tridente.
“Ringrazio la Commissione Aree Interne del Consiglio Regionale presieduta dal Consigliere Regionale Marco Niccolai che ha posto l’esigenza dell’utilizzo del fondo regionale per la montagna per l’acquisto di tale tipologia di mezzi.”

Uniti Per Pescia

Fonte: Comune di Pescia

Nella foto: spazzaneve polivalente