Per visualizzare la locandina intera cliccarci sopra
Pistoia festeggia il Natale con “Socialmente”, venerdì l’accensione dell’albero alle Fornaci
Venerdì 13 dicembre alle 17 al Piccolo Teatro Bolognini il “Concerto di Natale per Socialmente”
“Socialmente”, il progetto di socializzazione per la terza età del Comune di Pistoia, celebra le feste natalizie con due appuntamenti la cui partecipazione, gratuita, è aperta a tutta la cittadinanza.
Venerdì 6 dicembre, a partire dalle 15.30 è in programma “Un albero per unirci. Oltre ogni confine”, una festa in occasione dell’accensione dell’albero di Natale che tornerà a illuminare piazza Mandela alle Fornaci.
Quest’anno l’albero addobbato e illuminato a festa è un ulivo, gentilmente concesso dalla Fondazione Giorgio Tesi Group: una scelta che vuole rappresentare plasticamente il tema della pace, valore universale che in questo momento si ripropone con tragica urgenza, attorno a cui ruoteranno le riflessioni e le decorazioni dell’albero. L’ulivo sarà addobbato con 300 tessere di compensato su cui sono riportate frasi e disegni sulla pace: le mattonelle sono state riempite di parole e immagini di grande impatto emotivo da bambini che hanno raccontato in modo semplice concetti molto complessi.
Durante il pomeriggio è prevista l’esibizione del coro dei bambini dell’Istituto comprensivo Leonardo da Vinci e un intervento da parte di un gruppo di musicisti della Filarmonica Borgognoni. Sarà inoltre offerta una merenda a tutti i partecipanti.
La realizzazione degli addobbi è stato il risultato di un lavoro corale che ha coinvolto le associazioni presenti nel quartiere Fornaci, promotori di laboratori creativi per bambini, che, supportati dai loro genitori e dai volontari, si sono cimentati nella realizzazione delle mattonelle durante tutto il mese di novembre. I laboratori si sono tenuti allo Spazio Incontro 0-6 a cura del Centro per le Famiglie del Comune di Pistoia, al centro di socializzazione L’Angolo a cura del progetto “Socialmente” e nei locali della Croce Rossa a cura dello Spi Cgil, di Voglia di Vivere e Croce Rossa.
L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il Centro per le Famiglie di Pistoia, la Cooperativa Intrecci, l’Istituto comprensivo Leonardo da Vinci con il suo Comitato Genitori, Spi Cgil e il suo Coordinamento Donne, Voglia di Vivere, C.r.i., Art32 Ambulatorio Solidale, CNGEI gruppo scout.
Le celebrazioni natalizie proseguono venerdì 13 dicembre alle 17, al Piccolo Teatro Bolognini dove si terrà il “Concerto di Natale per Socialmente” a cura degli studenti del Liceo musicale Forteguerri. Sul palco si esibirà un coro accompagnato da un’orchestra d’archi e un ensemble di chitarre, sotto la direzione dei professori del Liceo. Per l’occasione verrà eseguito un repertorio variegato, con opere di Giacomo Puccini, di cui ricorre quest’anno il centenario dalla scomparsa, brani di musica spagnola e canti natalizi.
Tutti gli eventi sono a cura dell’assessorato alle Politiche di inclusione sociale e delle associazioni del progetto Socialmente: Auser Territoriale Pistoia OdV, A.n.t.e.a.s. Pistoia OdV; Arciconfraternita Misericordia Pistoia OdV; A.p.d. Pistoia Aps; A.r.c.i. Comitato Provinciale Pistoia.
Le iniziative in programma sono gratuite e non necessitano di prenotazione.
Per informazioni è possibile contattare AnzianInforma al numero 0573 505243 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 11.30.
__________________________________
Ufficio Stampa – Comune di Pistoia
via Tomba di Catilina, 13 – 51100 Pistoia
tel. 0573 371383
Comunicato stampa