Per visualizzare l’immagine intera cliccarci sopra.
200 studenti da tutta la provincia, partendo da Piazza Duomo, cercheranno ‘salute e benessere’ in tutto il centro storico di Pistoia. Appuntamento martedì 3 dicembre 2024 a partire dalle ore 10.
L’Ufficio Scolastico Provinciale XI Ambito Territoriale di Pistoia, nell’ambito delle iniziative volte a promuovere il benessere dei ragazzi attraverso attività che uniscono sport, educazione alimentare e riscoperta del territorio, organizza l’evento promozionale scolastico Orienteering a cronometro nel centro storico della città di Pistoia in collaborazione con la FISO e la Coldiretti Donne di Pistoia e con il patrocinio del Comune di Pistoia. L’iniziativa rientra fra le “buone pratiche di benessere” organizzate in collaborazione con la Rete provinciale delle Scuole che Promuovono Salute e finalizzate a qualificare l’ambiente educativo, creare contesti accoglienti e stimolanti per studenti e personale docente e promuovere l’adozione di interventi mirati e strategici per stili di vita sani.

Con la collaborazione con Coldiretti, la Rete di Scuole che Promuovono Salute porta avanti co-progettazioni di iniziative, eventi e campagne di sensibilizzazione che impattano direttamente sulla comunità scolastica e sul contesto locale, sfruttando le risorse e le competenze a disposizione sul territorio, contribuendo attivamente al benessere globale.
Tali iniziative, in programma per l’anno scolastico in corso, prendono il nome di #COLtiviamo benessere e salute nelle scuole.

Durante l’Orienteering i partecipanti useranno una mappa dettagliata per raggiungere i punti di controllo associati ai temi dell’alimentazione. In ciascun punto di controllo troveranno ceste di verdura e/o frutta posate su balle di fieno e quiz inerenti a: educazione alimentare, attività sportiva e benessere psicofisico. Il centro storico di Pistoia, che farà da cornice all’evento, diventerà così un ambiente di apprendimento informale per lo sviluppo della socialità e della cooperazione tra pari e stimolo per il benessere fisico.

È prevista la partecipazione di circa 200 cadetti e cadette iscritti alle scuole secondarie di 1^grado degli Istituti Comprensivi del territorio pistoiese, quali: I.C. Leonardo da Vinci, I.C. Libero Andreotti, I.C.B. Sestini, I.C. Salutati – Cavalcanti, I.C. Raffaello e Suore Mantellate.

Ufficio stampa Coldiretti- Pistoia

Comunicato stampa