Da poco iniziato presso l’Istituto Sismondi-Pacinotti, il corso sull’Economia Circolare affronta il tema complesso della sostenibilità rivolgendo un percorso formativo a circa 20 studenti delle classi 3ASC e 5ASC, portandoli a “scuola” per conoscere e provare come sia possibile prevedere meno sprechi e consumare minori risorse ambientali.
Il percorso prevede lezioni in cui connettere teorie, creatività, strumenti digitali e buone prassi per affrontare le sfide ambientali attuali, concorrere allo sviluppo sostenibile e alla resilienza delle comunità con gesti concreti, vicini a casa, in cui riconoscersi e avere cura di tutto ciò che ci circonda, saper organizzare in equilibrio risorse ed esigenze di vita. Lo scopo è quello di far conoscere sia le criticità ambientali, ma soprattutto le modalità di contrasto e adattamento con atteggiamento costruttivo e propositivo. Come l’Unione Europea indica, infatti, “l’economia circolare è un modello di produzione e consumo che implica condivisione, prestito,riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo dei materiali e prodotti esistenti il più a lungo possibile”.
Il progetto punta alla comprensione, interiorizzazione e valorizzazione di una cultura di responsabilità, di inclusione e di equità sociale, per riparare le “crepe” ambientali generate dal sistema economico lineare.
Gli studenti del Sismondi-Pacinotti, arricchiti di competenze ed esperienze, diventano cittadini attivi del futuro ed “ambasciatori” dell’economia circolare e dei principi del riuso nelle proprie comunità: gli studenti e le studentesse hanno realizzato un’uscita didattica presso l’attività commerciale “IoRiciclo – Officina Artigiana del Recupero”, a Montecatini Terme e parteciperanno al progetto “Sostenibilità-Usa la testa!” promosso e realizzato da Confindustria Toscana Nord (Lucca, Pistoia, Prato) in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Istituto di Management. Quest’ultimo progetto prevede un concorso, finalizzato alla redazione di propri elaborati ispirati ai principi dell’LCA – Life Cycle Assessment, una metodologia applicabile ad ogni singolo prodotto, valutato dalla progettazione al suo fine vita, e che consente di misurarne la specifica impronta ambientale. Gli elaborati partecipano anche di diritto a un concorso i cui risultati saranno proclamati durante l’evento finale in programma durante “Pianeta Terra Festival”, nell’ottobre 2025.
Tutta la comunità scolastica del Sismondi-Pacinotti ringrazia il prof. Francesco Caparello e il tutor prof. Mario Ferreri per questa preziosa opportunità che viene offerta agli allievi.
Ufficio Stampa IS Sismondi Pacinotti
Comunicato stampa