Per rispondere alle crescenti richieste del territorio e del mondo del lavoro, l’Istituto Sismondi-Pacinotti introduce un indirizzo innovativo dedicato alla formazione del Web Community Manager – figura professionale sempre più centrale per le aziende che vogliono promuovere il proprio brand sui social e sul Web.
In un contesto in cui le imprese richiedono competenze specifiche e trasversali per gestire la comunicazione online, il nuovo percorso prepara gli studenti a diventare protagonisti nel panorama digitale. Il Web Community Manager, infatti, non solo crea contenuti, ma gestisce con professionalità le conversazioni che si svolgono su piattaforme come siti Web, blog e social network, analizzando dati e promuovendo strategie di comunicazione mirate.
Per sviluppare queste competenze, il nuovo indirizzo offrirà una struttura didattica innovativa, che prevede 6 ore settimanali di compresenza di Informatica nel Biennio, per integrare le competenze comunicative e tecnologiche, 3 ore settimanali di Informatica nel Triennio, per approfondire l’uso di strumenti e piattaforme digitali e 2/3 ore di compresenza di laboratorio multimediale nel Triennio, dedicate allo sviluppo pratico di contenuti visivi e multimediali per i diversi canali di comunicazione digitale.
Il diplomato in Web Community può ambire a diversi ruoli professionali, tra cui Social Media Manager, ossia colui che sa gestire la presenza di un’azienda o brand sui social media, creando contenuti, analizzando i dati e interagendo con la community, oppure Community Manager, ovvero chi si occupa della gestione e moderazione delle comunità online, interagendo con gli utenti e promuovendo la partecipazione attiva, o Content Creator, colui che crea contenuti digitali di vario tipo (articoli, post, video) per diverse piattaforme. Altri due ruoli professionali possibili sono il SEO Specialist, colui che ottimizza i contenuti digitali per migliorare la visibilità sui motori di ricerca, o il Digital Strategist, chi pianifica e implementa strategie di marketing digitale per promuovere brand, prodotti o servizi.
Il nuovo diploma offerto dall’Istituto Sismondi permette inoltre l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria e l’iscrizione ai corsi IFTS, ITS, corsi di Formazione Professionale o agli Istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica.
Ufficio Stampa IS Sismondi Pacinotti
Comunicato stampa