Il giorno 18 novembre la classe 5ARIM Relazioni Internazionali e Marketing ha incontrato il Signor Salvatore Pinnisi, funzionario dell’Agenzia delle Entrate che si è messo a disposizione degli studenti per spiegare loro le funzioni dell’Agenzia, i servizi che essa offre al cittadino e l’importanza che la sede di Pescia ha sul territorio.
Gli studenti hanno appreso che l’Agenzia ha un’azione di analisi dei fenomeni elusivi ed evasivi, di controllo fiscale e di raccolta ed elaborazione dati oltre ad investigazione fiscale, di accertamento della tenuta corretta dei registri e delle scritture contabili, di vigilanza sull’osservanza delle leggi ed anche di assistenza ai contribuenti erogando servizi fiscali.
L’occasione che ha portato a questo incontro con il Signor Pinnisi è stata l’esperienza di stage che uno studente della classe ha fatto lo scorso mese di luglio presso l’Agenzia delle Entrate sede di Pescia, lavorando alla prima informazione, all’ accoglienza dei cittadini, alla gestione degli appuntamenti ed altro.
L’esperto dell’Agenzia ha spiegato l’importanza di pagare le tasse e cosa succede quando l’Agenzia procede a verifiche di controllo alle Aziende, ha fatto esempi concreti ed ha avvicinato gli studenti al mondo del lavoro, aggiungendo anche aspetti interessanti che riguardano l’attenzione alla psicologia del cliente.
Il giudizio degli studenti è stato davvero molto positivo, perché il funzionario dell’Agenzia, Sig. Pinnisi è stato coinvolgente e le due ore sono passate in un baleno.
In conclusione, quando la scuola incontra il mondo del lavoro, si creano delle sinergie e delle connessioni forti che danno un valore concreto al lavoro dei docenti.

Segreteria I.T.S. Marchi-Forti
V.le Marconi, 16
51017 Pescia PT
tel.0572 451565

Comunicato stampa