Nel pomeriggio del 13 novembre a Chiesina Uzzanese si è scoperto da un post Facebook sul profilo del comune che il semaforo in centro, all’incrocio fra via Cavour e via Dante Alighieri e via San Giuseppe, era stato spento per lasciare il posto a una “rotonda” in teoria.

In teoria, perché la rotonda dovrebbe essere al centro dell’incrocio ma non è così e infatti chi arriva da via Dante Alighieri rischia di non fermarsi e superare la rotonda; inoltre ci sarebbe uno “stop” su via Alighieri che corrisponde a un “Dare precedenza” per chi arriva da sud. Veramente una scelta senza senso.

E inoltre non è più possibile entrare in via Dante Alighieri da via San Giuseppe, così come non ci si può entrare da via Guido Rossa in orario scolastico, praticamente quasi irraggiungibile in diverse ore del giorno.

E poi, si è fatta questa scelta della rotonda per aumentare la sicurezza? Peccato che in quell’incrocio gli incidenti siano avvenuti in particolare col semaforo spento.
Si fa l’ennesimo senso unico per aumentare i posti auto? No, in un incrocio pericoloso non si possono aumentare le auto in sosta.

E infine, il primo atto di questo scellerato progetto è del marzo 2021, ma solo ora e all’ultimo momento si informano i cittadini.
Noi ci siamo già attivati per capirne di più e presto aggiorneremo la cittadinanza, almeno noi.

In allegato la foto della rotonda, liberamente riproducibile

‐———————————————-
Gruppo consiliare
Chiesina e le Sue Frazioni
Comune di Chiesina Uzzanese
www.chiesinaelesuefrazioni.it

Comunicato stampa