Per visualizzare l’immagine intera cliccarci sopra.
Martedì 19 novembre, alle 17 nella Sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana, si terrà un nuovo appuntamento del ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi…” con la presentazione del libro “Sopra e sotto Bure. Storie, testimonianze e immagini della casa del popolo e della comunità di Chiesina Montalese” di Andrea Ottanelli, con la collaborazione di Elisa Pacini (Nuove esperienze, 2023). Alla presenza degli autori interverrà Claudio Rosati, storico e ricercatore pistoiese, da sempre impegnato nello studio delle tradizioni popolari e della storia sociale.
Chiesina Montalese è una piccola frazione del comune di Pistoia, immersa nel verde della campagna. Durante la pandemia, il Circolo Arci locale ha riflettuto sul suo futuro partendo dal passato, e da qui è nata l’idea di un libro che ne ripercorresse la storia contestualizzandola nel territorio in cui è inserito e nella comunità di cui fa parte. L’opera, affidata allo storico Andrea Ottanelli e a una giovane laureata del luogo, Elisa Pacini, ricostruisce dunque con puntualità l’evoluzione e la rete di relazioni territoriali di Chiesina Montalese a partire dalle origini, nella prima metà del XVII secolo, fino ai giorni nostri, attraverso l’esperienza dell’associazionismo popolare.
Andrea Ottanelli, dottore di ricerca in Storia economica, collabora stabilmente con università, enti, associazioni ed amministrazioni locali per studi e ricerche su specifici aspetti della storia moderna e contemporanea pistoiese, e in particolare sui temi dell’archeologia industriale e dei trasporti, curando la realizzazione di varie pubblicazioni e partecipando a convegni e studi di storia economica. Fa parte del Consiglio direttivo dell’Associazione Storia e città, è direttore editoriale della rivista “Storia Locale”.
Elisa Pacini, giornalista pubblicista, ha raccontato la sua città dal 2003 al 2022 dalle colonne de “Il Tirreno”. Nel 2012 è tra le fondatrici del giornale online “Pistoiasport.com”. Appassionata di storie, ha al suo attivo laboratori di lettura ad alta voce e scrittura creativa.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
__________________________________
Ufficio Stampa – Comune di Pistoia
via Tomba di Catilina, 13 – 51100 Pistoia
tel. 0573 371383
Comunicato stampa