Per visualizzare l’immagine intera cliccarci sopra.
Dal 2018, su proposta dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria, il 15 novembre si celebra la giornata nazionale contro la solitudine degli anziani. A Pescia, l’AUSER, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale ed il sostegno della Fondazione CARIPT, ha organizzato per l’occasione la proiezione di un film al Cinema Splendor aperto a tutta la cittadinanza. La manifestazione è realizzata anche con la collaborazione di Croce Rossa, Misericordia e Pubblica Assistenza, ed il patrocinio della Società della Salute.

L’evento si terrà venerdì 15 alle ore 15.30, presso una delle sale del Cinema Splendor, e prevede la proiezione del film “Lontano da lei” di Sarah Polley, pellicola che tratta il difficile tema del rapporto con una persona ammalata di Alzheimer. La visione sarà preceduta da una breve relazione del dottor Claudio Benedetti sui primi segni di decadimento cognitivo, mentre al termine del film, il dottor Fabio Circelli, psicologo e musicoterapeuta, illustrerà alcuni approcci terapeutici all’Alzheimer e alla demenza senile in generale, e potrà rispondere ad eventuali domande dal pubblico.

“La solitudine – commenta l’assessore alle politiche sociali, Cristiana Inglese – è una condizione che segna il nostro tempo, affligge molte persone, in particolar modo gli anziani. Il fenomeno è sotto osservazione da anni e molti studi hanno messo in evidenza come la condizione di solitudine nelle persone anziane sia correlata ad un aumento della mortalità, dell’insorgenza di depressioni e anche di demenze. E’ quindi fondamentale che se ne parli diffusamente – prosegue l’assessore – perché non solo i professionisti, ma anche gli anziani stessi, i loro familiari, i vicini di casa, i cittadini tutti, siano consapevoli dei rischi che sono dietro l’isolamento sociale di una persona anziana”.

L’intera comunità deve essere allertata, affinché si attivino tutti i canali e gli strumenti utili a prevenire o arginare un fenomeno ormai sempre più significativo. Altra questione importante è poi quella del sentimento di solitudine percepito anche dai familiari degli anziani colpiti da demenze, spesso disorientati e sopraffatti dalla nuova condizione del proprio caro. Per questo motivo si è scelto di affrontare il tema del decadimento cognitivo, con particolare riferimento all’Alzheimer, tema oggetto del film proiettato.

“Voglio ringraziare – conclude Inglese – chi ha reso possibile l’evento: innanzitutto l’AUSER e la Fondazione CARIPT, poi la Croce Rossa, la Misericordia e la Pubblica Assistenza, nonché la Società della Salute, sempre attenta a supportare queste attività di sensibilizzazione che riteniamo decisamente importanti”.

Comune di Pescia

Comunicato stampa