È dedicato al Premio Nobel Annie Ernaux l’incontro a cura del festival biellese Contemporanea. Parole e storie di donne a Firenze in occasione dell’Eredità delle donne. In programma, una lezione tenuta dall’autore Andrea Pomella per approfondire una delle caratteristiche più rappresentative della scrittura di Ernaux, ovvero il rapporto tra la storia personale di ognuno e quella collettiva. Come si legge nelle motivazioni espresse dalla giuria del Premio Nobel, le opere della scrittrice si distinguono “per il coraggio e l’acume clinico con cui ha svelato le radici, le rimozioni e i limiti collettivi della memoria personale”.

L’appuntamento, dal titolo Le Scomposte: una lezione su Annie Ernaux, è fissato per venerdì 22 novembre alle 18,30 alla Libreria Cafè La Citè (Borgo San Frediano 20 R), con ingresso gratuito. L’evento fa parte del Programma OFF del festival.

Le scomposte è il corso di Contemporanea curato da Maria Laura Colmegna, in cui la letteratura del Novecento viene raccontata attraverso le parole e le vite di scrittrici che con il loro talento hanno saputo intrecciare il loro tempo al nostro in maniera indissolubile. A Firenze, Contemporanea propone proprio la lezione che due anni fa ha dato il via a questo nuovo format.

Il Festival Contemporanea si svolge a Biella dal 2020 e ha come obiettivo quello di indagare il mondo femminile in ogni suo aspetto. È uno spazio aperto in cui trovare narrazioni che possano ispirare tutte le generazioni di donne, dalle più giovani a quelle che hanno già affrontato varie tappe della loro vita. Attraverso la realizzazione del festival e di vari appuntamenti durante l’anno, Contemporanea ha trattato temi quali quelle del denaro, del lavoro, della libertà individuale e dell’espressione artistica di sé attraverso molteplici discipline, passando dalla letteratura alla moda, dall’economia alla musica al giornalismo, lo sport e la Storia. Contemporanea è un progetto di BI-BOx– APS a cura di Irene Finiguerra, Barbara Masoni, Stefania Biamonti, Laura Colmegna, Patrizia Bellardone e Mariangela Rossetto. La quinta edizione si è tenuta lo scorso settembre raggiungendo oltre tremila presenze in cinque giorni. Tra le oltre quaranta ospiti di quest’anno Tosca, Valentina Lodovini, Mapi Danna, Melissa Panarello, Sabrina Pisu, Frida Giannini e Rossella Jardini.

Andrea Pomella è nato a Roma nel 1973. Ha pubblicato delle monografie su Caravaggio e su Van Gogh, I Musei Vaticani (Editrice Musei Vaticani 2007), il saggio 10 modi per imparare a essere poveri ma felici (Laurana 2012) e i testi narrativi: La misura del danno (Fernandel 2013) e Anni luce (Add 2018). Per Einaudi ha pubblicato i memoir L’uomo che trema (2018) e I colpevoli (2020). Scrive su Doppiozero e minima&moralia.

Lo scrittore Andrea Pomella.

COS’È CONTEMPORANEA. PAROLE E STORIE DI DONNE
Contemporanea. Parole e storie di donne è un progetto di BI-BOx – APS a cura di Irene Finiguerra e Barbara Masoni insieme a Patrizia Bellardone, Stefania Biamonti, Maria Laura Colmegna, Mariangela Rossetto realizzato in collaborazione con la Libreria Vittorio Giovannacci di Biella. Il progetto grafico è a cura dallo Studio Anna Fileppo.

IL FESTIVAL
Tra le ospiti delle passate edizioni, Annalena Benini, Teresa Ciabatti, Chiara Tagliaferri, Valeria Parrella, Vera Gheno, Mapi Danna, Tosca, Valentina Lodovini, Simonetta Fiori, Stefania Auci, Claire Gibault, Florencia Di Stefano-Abichain, Mariangela Pira, Elena Varvello, Tiziana Ferrario, Francesca Giannone e Marina Spadafora. La sesta edizione si terrà dal 26 al 28 settembre 2025.

CONTEMPORANEA365
Contemporanea365 è il progetto che durante tutto l’anno porta a Biella presentazioni, incontri e talk, durante i quali scrittrici, autori, curatori, illustratrici e non solo condividono con il pubblico le loro storie personali e professionali. Sono stati ospiti di ContemporaneA365, fra gli altri, Alicia Giménez-Bartlett, Maura Gancitano, Matteo B. Bianchi, Linda Laura Sabbadini, Silvia Grasso, Giulia Muscatelli, Elisa Seitzinger, Andrea Batilla, Olga Campofreda, Silvia Avallone e Ester Viola.

CONTEMPORANEA GIOVANI
L’iniziativa nata nell’autunno 2023, pensata per coinvolgere le nuove generazioni di lettrici e lettori in appuntamenti interattivi in cui, attraverso libri e laboratori, condividere tematiche attuali e importanti per il futuro e stimolare creatività e momenti di riflessione.

LE SCOMPOSTE
Il primo corso di Contemporanea. Ogni lezione costituisce un’occasione per conoscere da vicino la vite e le opere di scrittrici del passato che con il loro talento hanno saputo intrecciare il loro tempo al nostro, in maniera indissolubile. Hanno partecipato in veste di insegnanti Andrea Pomella con una lezione su Annie Ernaux, Liliana Rampello che ha approfondito la modernità di Jane Austen, Paola Mazzarelli con Rossella o Scarlett? Tradurre Via col vento oggi, Johnny L. Bertolio che ha presentato il “controcanone” di Marchesa Colombi, Amalia Guglielminetti, Maria Luisa Spaziani e Elena Varvello con una lezione poetica su Elsa Morante. La seconda edizione ha visto tra i suoi insegnanti Giusi Marchetta, Eugenio Murrali, Patrizia Bellardone e il ritorno di Elena Varvello. Una lezione al mese, la nuova edizione in partenza a gennaio 2025.

www.contemporanea-festival.com
Facebook: @contemporaneafestival
Instagram: @contemporaneafestival

Ufficio stampa Contemporanea. Parole e storie di donne
laWhite – ufficio stampa e dintorni tel. + 39 011 2764708 – press@lawhite.it
Marta Maimone e-mail: marta@lawhite.it
Silvia Bianco e-mail: silvia@lawhite.it
Roberta De Vitis e-mail: roberta@lawhite.it

Nella Foto: lo scrittore Andrea Pomella

Comunicato stampa