Per visualizzare l’immagine intera cliccarci sopra.
Sabato 26 ottobre, dalle 9 alle 17, è in programma il convegno organizzato dall’Associazione Via Europea della Fiaba in occasione dell’anniversario della scomparsa di Carlo Collodi (Firenze, 26 ottobre 1890). “Titolo del seminario di quest’anno è: Once upon a byte: bridging collective imaginary and technology”, spiega la professoressa Marina D’Amato, membro del Comitato Direttivo della Fondazione Nazionale Carlo Collodi e presidente dell’Associazione Via Europea della Fiaba: “Ad ogni innovazione tecnologica, da che mondo è mondo, corrisponde un cambiamento nella vita dell’umanità. La conservazione del fuoco, l’uso della ruota fino alle sconosciute potenzialità dell’intelligenza artificiale hanno modificato i rapporti di vivere degli individui, i loro modi di pensare e i loro modi di fare. Il convegno si propone di analizzare le relazioni tra gli immaginari classici e le tecnologie universali; tra le morali delle fiabe e le nuove etiche possibili; tra la natura fantastica e le questioni ambientali e molti altri temi, con lo scopo di rintracciare gli archetipi dei nostri comportamenti e di individuare nuove forme di sviluppo cognitivo, sociale e politico. Le 28 relazioni del convegno, selezionate tra più di 70 domande di partecipazione, esporranno tale tesi, da prospettive disciplinari differenti, mettendo a confronto la millenaria conoscenza delle fiabe con le interpretazione innovative delle tecnologie”.
Il convegno è organizzato presso la sede della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, sarà in lingua inglese, e si potrà seguire via zoom, al link inserito sul sito www.fondazionecollodi.it dove è presente anche il programma nel dettaglio.
Dopo i saluti iniziali del presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi, gli interventi saranno suddivisi in quattro sezioni, discusse contemporaneamente, a due a due, e dai titoli: Technological imagery and cultural narratives (10,00 – 13,00) e Ethical dimensions and socio technical implications (10,00 – 13,00).
Nel pomeriggio: Social impacts and media representations (14,00 – 17,00) e Cultural and educational perspectives (14,00 – 17,00).
Al termine delle quattro sezioni ci saranno le conclusioni.
Per informazioni: Roberto Vezzani, 0572 429613 – vezzani@pinocchio.it
–
Adele Tasselli
Giornalista
ufficiostampa@pinocchio.it
Comunicato stampa