Per visualizzare l’immagine intera cliccarci sopra.
“A Montecatini si Incontra”: Presentazione di due libri su Paolo Sorrentino al Cinema Teatro Imperiale
Domenica 27 ottobre, alle ore 20:45, presso il Cinema Teatro Imperiale in Piazza Massimo D’Azeglio 5 a Montecatini Terme (PT), l’Associazione Sviluppo Valdinievole inaugura la rassegna “A Montecatini si Incontra” con la presentazione di due libri dedicati al regista premio Oscar Paolo Sorrentino, scritti da Stefano Loparco: “Dragoncelli di Fuoco. Il primo (non) film di Paolo Sorrentino” e “Paolo Sorrentino. Via Caldieri, 66. Lavori giovanili e cortometraggi”.
La serata vedrà come relatori il giornalista e Vicepresidente dell’Associazione Sviluppo Valdinievole Stefano Cavalli e Bruno Grillo, attore e storico amico di Paolo Sorrentino, che ha collaborato con lui nei primi cortometraggi e ha curato la prefazione di entrambi i libri. L’ingresso alla presentazione è gratuito e sarà seguito dalla proiezione, a pagamento, del nuovo film di Paolo Sorrentino, “Parthenope”.
I libri
Il primo libro, “Dragoncelli di Fuoco. Il primo (non) film di Paolo Sorrentino”, racconta la storia di Paolo, Giacomo e Bruno, tre studenti universitari del Vomero, che decidono di fare cinema da soli, ispirati dalla scoperta di una videocamera professionale. Il libro ripercorre i ricordi di amici di gioventù del regista, come Bruno Grillo, Giacomo Matturro, e Pappi Corsicato, offrendo un ritratto intimo e suggestivo del giovane Sorrentino nella Napoli degli anni Novanta, quando la sua carriera cominciava a prendere forma.
Il secondo volume, “Paolo Sorrentino. Via Caldieri, 66. Lavori giovanili e cortometraggi”, esplora la fervente attività cinefila del futuro premio Oscar presso il Centro Culturale Giovanile di Via Caldieri, epicentro creativo e macchina dei sogni per i protagonisti del libro. La raccolta include i primi cortometraggi di Sorrentino e di altri autori legati al suo cerchio artistico, come “Luoghi comuni”, “Un paradiso”, e “Dragoncelli di fuoco”, oltre a opere di Stefano Russo e Gianluca Jodice. Il libro traccia un percorso nel cinema immaginario napoletano che avrebbe potuto essere, ma non è mai stato realizzato.
Bruno Grillo
Nato a Napoli nel 1970 e cresciuto in una famiglia di musicisti, Bruno Grillo è stato fin dall’infanzia affascinato dalla musica rock e classica. Durante la prima adolescenza scopre il cinema, innamorandosi subito della settima arte e del lavoro di grandi maestri come Hitchcock, Buñuel e Rossellini. Inizia la sua carriera come fonico per Radio Kiss Kiss, mentre frequenta un circolo di amici appassionati di cinema e teatro. Parallelamente, studia recitazione e muove i primi passi nel mondo cinematografico, con esperienze sia indipendenti che su pellicola.
In tarda adolescenza si trasferisce a Londra, dove rimane per diversi anni, lavorando nell’industria della distribuzione musicale. Al rientro in Italia, collabora con l’organizzazione del Premio Tenco e attualmente scrive di cinema e musica su diverse testate online. La sua esperienza e il suo legame con Paolo Sorrentino lo rendono un testimone prezioso dei primi passi del regista nel mondo del cinema, arricchendo i due libri di Stefano Loparco con aneddoti e riflessioni personali.
Questa presentazione segna l’inizio di un ciclo di incontri organizzati dall’Associazione Sviluppo Valdinievole, dedicati alla cultura e alla letteratura, con l’obiettivo di creare un luogo di scambio e confronto nella comunità di Montecatini Terme.

Associazione Sviluppo Valdinievole

Comunicato stampa