Fondata nel 1924 a Montecatini, Arte Stampa è una delle tipografie più longeve della Toscana e oggi continua a distinguersi per la qualità artigianale al servizio di clienti nazionali e internazionali

L’Associazione Sviluppo Valdinievole ha conferito una targa di riconoscimento ad Arte Stampa per il suo secolo di attività. La tipografia, fondata nel 1924 come «Arti Grafiche Montecatini», rappresenta una delle realtà imprenditoriali più longeve in Toscana, con un percorso di continua innovazione e eccellenza nel settore della stampa.

Nel 1926, la società ha assunto il nome «Simoncini e Merlini Bagni di Montecatini», e negli anni successivi è stata la prima tipografia a stampare le edizioni locali de La Nazione, storico quotidiano fiorentino. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, nel 1946, la stamperia ha cambiato nuovamente il proprio nome, diventando «Arte della Stampa Montecatini», e nel 1977, sotto la guida di Alpo Valerio Cardelli, Cavaliere del Lavoro, è stata rinominata in «Arte Stampa Montecatini», un marchio che continua a operare con successo.

Oggi, Arte Stampa è condotta da Valeria Cardelli, figlia di Alpo Valerio, e da Fabrizio Bartoletti. La loro leadership ha mantenuto vivo lo spirito di artigianalità e innovazione che ha sempre contraddistinto la stamperia, la quale serve una clientela prestigiosa, sia a livello nazionale che internazionale. Tra i suoi clienti storici si annoverano il Calzaturificio Balducci, la Banca Centro ToscanaUmbria, gli hotel Croce di Malta e La Pace, e aziende del settore del pellame come Bisonte.

Questo riconoscimento celebra non solo la storia di Arte Stampa, ma anche il suo impegno costante nel valorizzare l’arte della stampa e nel promuovere l’eccellenza artigianale, contribuendo allo sviluppo economico e culturale della Valdinievole e oltre.

Associazione Sviluppo Valdinievole

Comunicato stampa