“Le arginature dell’Ombrone anche nell’area a nord di Pistoia sarà una delle priorità nella prossima assemblea del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno”. Nell’imminenza delle elezioni del rinnovo degli organi del Consorzio, i candidati pistoiesi della lista Acqua, Agricoltura, Ambiente per la Resilienza Climatica (AAA…) guidati da Paolo Masetti, coordinatore della lista e candidato presidente, hanno visitato i lavori effettuati e quelli in cantiere a Nord di Pistoia, lungo il torrente Ombrone.

“Abbiamo chiesto ed ottenuto dall’attuale dirigenza del Consorzio la possibilità di visitare gli argini del fiume -ha spiegato Masetti- per valutare e dar conto ai consorziati di quanto fatto finora, ma soprattutto di quanto resta da fare, per rinnovare le arginature nella parte a monte della città. Un’opera strategica per sicurezza idraulica di tutta l’area che da Pistoia arriva a Firenze. Sarà una delle priorità del Consorzio, se, come auspichiamo. i consorziati daranno fiducia alla nostra lista”.

I candidati erano accompagnati nella visita da Francesco Ciarrocchi, direttore di Coldiretti Pistoia, e dal direttore Iacopo Manetti del Consorzio3 Medio Valdarno.

“In questo periodo elettorale sono stato più volte nel pistoiese, per ascoltare e vedere -ha spiegato Masetti-. Oggi ho voluto focalizzarmi su uno dei punti più delicati del reticolo idrico del nostro Consorzio che va da Pistoia fino al Chianti. L’Ombrone è essenziale per la tutela del patrimonio urbano e produttivo (a cominciare dal polo vivaistico) di tutta la piana, fino a Firenze -ha spiegato Masetti, che è geologo, disaster manager, già delegato ANCI nazionale e Toscana alla Protezione Civile e candidato alla presidenza del Consorzio 3 Medio Valdarno-. Se avrò la fiducia dei consorziati, sarò un presidente presente. La mia esperienza in protezione civile mi ha insegnato che la visione diretta ‘sul campo’ aiuta a prendere le decisioni”.

I lavori in corso per la messa in sicurezza sul bacino dell’Ombrone ammontano a 230mila euro. Che si aggiungono agli oltre 300mila investiti dal consorzio su tutto il bacino.

In generale, negli ultimi 5 anni, nell’unità funzionale (idrograficamente omogenea) denominata Ombrone Pistoiese, per tutte le manutenzioni ordinarie e straordinarie sono stati spesi oltre 36 milioni di euro, significa 7,2 milioni annui, in media. Questo a fronte di contributi da parte dei consorzia dell’area pistoiese del consorzio di circa la metà.

“Significa che il territorio pistoiese ha diverse fragilità e giustamente il consorzio negli anni vi ha investito molte risorse -continua Masetti-. Gli investimenti in manutenzione ordinaria e straordinaria continueranno, il programma prevede spese nel pistoiese spese pari al 22% del totale consorzio. Tra gli investimenti già approvati c’è quello relativo alla costruzione della nuova sede operativa di Agliana”.

La Lista AAA… promossa da Coldiretti, vanta un sostegno trasversale di tanti rappresentanti istituzionali, a cominciare dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, e poi tantissimi sindaci da tutto il consorzio, associazioni di volontariato e cittadini.

“Le imprese agricole hanno un particolare interesse nell’ambito dei consorzi, non a caso! -ha spiegato Francesco Ciarrocchi, direttore di Coldiretti Pistoia-. Sono ‘custodi’ del territorio e le prime a subire gli effetti della troppa, o troppo poca, acqua. Gli agricoltori pistoiesi inseriti nelle liste: Simone Ferroni, Paolo Niccolai, Egidio Cappellini daranno il giusto supporto conoscitivo nell’ambito della nuova assemblea del Consorzio”.

“La tutela del suolo e la manutenzione del territorio è una questione che coinvolge tutti, cittadini, attività produttive e istituzioni -ha spiegato Domenico Murrone, candidato e responsabile comunicazione di Coldiretti Pistoia-. È indispensabile migliorare il flusso informativo tra Consorzio e consorziati, che si traduce in pratica nel far conoscere le varie attività, progetti, opere idrauliche sul territorio pistoiese, ma anche far si che tutte le tipologie di contribuenti possano esprimere le loro preoccupazioni e le loro esigenze. È necessario conciliare le esigenze territoriali e gli interessi delle diverse tipologie di contribuenti: serve un Consorzio che ascolti, al servizio di tutti i consorziati. In questo spero di poter dare il mio contributo”.

Per il rinnovo dell’Assemblea del Consorzio 3 Medio Valdarno sono chiamati al voto nell’area pistoiese del consorzio 59 mila consorziati. Si può votare da martedì 1 a sabato 5 presso le sedi consortili, quella pistoiese è in Via Traversa della Vergine, 81 (zona Hitachi e dietro la sede Coldiretti) e per il solo sabato presso molte sedi comunali, tra cui Quarrata, Casalguidi e Agliana.

Relazioni esterne Coldiretti Pistoia

Comunicato stampa