Proseguono gli appuntamenti di “Estate in Musica”, gli eventi nati nell’ambito di ‘Socialmente’, progetto di socializzazione dedicato alla terza età, ma pensati per allietare le serate estive di tutta la cittadinanza.
Sabato 27 luglio ‘Socialmente’ arriva per la prima volta a Cireglio, con l’intento di vivacizzare le serate estive anche in zone limitrofe al centro città. Dalle 21, presso la sede della Proloco andrà in scena il cabaret “Polvere di Stelle” a cura dell’associazione Zona Teatro Libero, uno spettacolo adatto a grandi e bambini.
Il mese di agosto sarà, poi, particolarmente ricco di iniziative, a cura dell’assessorato alle Politiche di inclusione sociale del Comune di Pistoia e in collaborazione con Auser territoriale Pistoia OdV, A.n.t.e.a.s. Pistoia OdV, Arciconfraternita Misericordia Pistoia OdV, A.p.d. Pistoia APS e A.r.c.i. comitato provinciale Pistoia.
«Le serate estive proposte da ‘Socialmente’, sempre molto partecipate e apprezzate, quest’anno presentano più di una novità – sottolinea Anna Maria Celesti, assessore alle Politiche di inclusione sociale del Comune di Pistoia –. Intanto è stato introdotto un ulteriore appuntamento, quello del 2 agosto, poi è stato dato spazio alla musica lirica, un genere mai proposto prima che siamo sicuri sarà ben accolto. Anche quest’anno, dunque, tante iniziative pensate per promuovere la socializzazione e il benessere della comunità, soprattutto degli ultrasessantenni, creando momenti di svago e condivisione per godere della bellezza delle nostre piazze e dei nostri giardini.»
Dunque, nella suggestiva cornice del giardino del Villone Puccini, venerdì 2 agosto alle 21 il Gruppo di Accompagnamento della Filarmonica Borgognoni, diretto dal Maestro Carlo Cini, eseguirà un “Omaggio a Giacomo Puccini”, concerto lirico delle arie più celebri del compositore nell’anno in cui si celebra il centenario della sua scomparsa.
Protagonisti del concerto lirico saranno la soprano Chiara Panacci e il tenore Enrico Nenci che, accompagnati dalla Filarmonica, eseguiranno le più belle arie d’opera del repertorio pucciniano. Il concerto si aprirà sulle note di “Intermezzo” dal Manon Lescaut, proseguendo poi con arie tratte da alcune tra le opere più rappresentate al mondo quali Turandot, La Bohème, Tosca, Gianni Schicchi. A chiudere l’esibizione la celeberrima “Nessun dorma” dall’opera Turandot.
Gli appuntamenti estivi di ‘Socialmente’ proseguiranno in piazza del Duomo: il 10 agosto alle 21.30 con l’annuale “Concerto di San Lorenzo e di Ferragosto” ancora una volta a cura della Filarmonica Borgognoni e il 31 agosto, sempre alle 21.30, con il “Gran Ballo d’Estate”.
Gli eventi di “Estate in Musica” sono gratuiti, aperti a tutti senza necessità di prenotazione, con possibilità di attivare il trasporto gratuito per gli ultrasessantenni con difficoltà motorie, prenotandolo al numero 0573 505243 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11.30 (servizio “Anzianinforma”).
__________________________________
Ufficio Stampa – Comune di Pistoia
via Tomba di Catilina, 13 – 51100 Pistoia
tel. 0573 371383
Comunicato stampa
Comunicato stampa