Chi ben comincia è a metà dell’opera e se l’opera era mettere in ginocchio la città la giunta Franchi è un bel pezzo avanti.
La citta e il suo territorio mai abbandonati come adesso, la città è sporca, le frazioni sono dimenticate, l’intervento nel sociale a favore delle famiglie più bisognose praticamente azzerato, nessun nuovo progetto è partito.
In compenso è partito un ventaglio pesante di aumenti di tasse e tributi: nuova tassa sui passi carrabili; nuova tassa di soggiorno; tassa sui defunti, aumento di tutte le tariffe in ambito scolastico.
E la solfa rimane sempre la stessa: non ci sono soldi, c’era il rischio che il Comune andasse in default.
Pescia è davvero un caso unico sempre: la Corte dei conti assevera oggi l’uscita del Comune dal piano decennale di rientro quindi i conti sono in regola, ma il giorno dopo c’è il rischio del default, sono misteri della pubblica amministrazione.
Ma ci sono debiti fuori bilancio! Eh si, succede nella vita delle amministrazioni, si affrontano e si va avanti, magari non sbagliando a citarli visto che i 138.000 euro erano previsti ampiamente in bilancio, anzi ci sarà un risparmio.
E a questo proposito, visto che la richiesta ci circa 6 milioni della Pepar è stata praticamente azzerata dal Tribunale, sarà il caso di ripartire immediatamente per l’annullamento della convenzione e il rientro in possesso dei parcheggi, con i relativi danni per le inadempienze della Pepar?
Ma siamo riusciti a trovare circa 2 milioni di nuovi investimenti, a parte che 500.000 sono della Spes, il grosso degli altri sono per interventi di riqualificazione del ponte di Macchie di San Piero, 1.050.000 e., sui quali Veralia il maggior interessato se l’è cavata con soli 250.000, davvero un grande risultato!
Ma perchè non dite niente sugli investimenti che sono in corso tutti finanziati dalla giunta Giurlani: stadio, ponte del Marchi, piazza Mazzini, marciapiedi e piazze a Collodi, e soprattutto perchè non dite nulla sul nuovo asilo nido al Cardino, strade e guardrail in montagna, interventi di difesa idraulica-forestale a Medicina/Aramo, secondo lotto museo civico, per non parlare della variante urbanistica. Ve li siete dimenticati, sono chiusi in un cassetto in segreteria, davvero una storia nuova!

Pescia Cambia

Comunicqato stampa