Le alte temperature rendono la vita complicata a tutti i cittadini e alle aziende agricole, tanto che “Regione Toscana ha emanato una specifica ordinanza a tutela della salute di chi lavora nei campi, imponendo una pausa nelle ore più calde, dalle 12.30 alle 16 -ricorda Francesco Ciarrocchi, direttore di Coldiretti Pistoia-. Invitiamo gli imprenditori agricoli al rispetto del divieto a tutela di sé stessi e dei dipendenti”. L’ordinanza di Regione Toscana pubblicata sul Bollettino Ufficiale prevede anche sanzioni per chi non rispettasse le regole.
Nel dettaglio:
- è vietato il lavoro in condizioni di esposizione prolungata al sole, dalle ore 12.30 alle ore 16.00, con efficacia immediata e fino al 31 agosto 2024, sull’intero territorio regionale nelle aree o zone interessate dallo svolgimento di lavoro nel settore agricolo e florovivaistico, limitatamente ai soli giorni in cui la mappa del rischio indicata sul sito www.worklimate.it/scelta-mappa/sole-attivita-fisica-alta/ riferita a: “lavoratori esposti al sole” con “attività fisica intensa”, segnali un livello di rischio “ALTO”;
- la mancata osservanza degli obblighi, comporterà le conseguenze sanzionatorie come per legge (art. 650 c.p. se il fatto non costituisce più grave reato).
Il troppo caldo crea forti scompensi a tutti i cittadini, in tutta la Toscana. “L’impennata delle temperature con Firenze che vivrà un fine settimana da “bollino rosso” aumenta i disagi di un toscano su quattro che soffre di insonnia con ansia, nervosismo, malumore, mal di testa e tensione muscolare acuite dall’afa nelle ore di riposo -spiega Coldiretti Pistoia-. L’innalzamento della colonnina di mercurio può essere affrontato partendo dalla tavola con l’attenzione all’alimentazione che è particolarmente importante nei soggetti a rischio come i bambini ma anche per i 320 mila over 80 che vivono nella nostra regione.
Per favorire il sonno – spiega Coldiretti– è meglio consumare alimenti semplici senza condimenti pesanti, oltre a frutta e verdura in quantità che aiutano a reidratare il corpo. Da bocciare invece – sottolinea Coldiretti– piatti speziati con curry, pepe, paprika o con troppo sale, prodotti pronti in scatola e minestre con dado da cucina che rendono più difficile addormentarsi. Le condizioni per garantire un buon riposo – sostiene Coldiretti– dipendono molto dai comportamenti durante il giorno a partire da una alimentazione corretta. Cibi come pane, pasta e riso, ma anche lattuga, cipolla, aglio e formaggi freschi, uova bollite, latte fresco o caldo e frutta dolce come pesche e nettarine – sottolinea la Coldiretti– possono venire in soccorso per superare le notti di passione.
Attenzione però anche a caffè e superalcolici che spesso accompagnano le serate in compagnia nei luoghi di vacanza ed anche agli alimenti in scatola che garantiscono praticità ai turisti che non vogliono perdere tempo nella preparazione dei cibi ma che – precisa Coldiretti– sono considerati a “rischio” per chi vuole trascorrere tranquillamente la notte tra le braccia di Morfeo.
Inoltre – continua Coldiretti– ci si addormenta difficilmente a digiuno o comunque non sazi, ma anche nei casi di eccessi alimentari, in particolare con cibi pesanti o con sostanze eccitanti. Frutta e verdura – spiega Coldiretti– sono alimenti che soddisfano molteplici esigenze del corpo: nutrono, dissetano, reintegrano i sali minerali persi con il sudore, riforniscono di vitamine, mantengono in efficienza l’apparato intestinale con il loro apporto di fibre e si oppongono all’azione dei radicali liberi prodotti nell’organismo dall’esposizione al sole, nel modo più naturale ed appetitoso possibile.
Con gli stili di vita più salutistici – conclude la Coldiretti– si affermano anche nuove modalità di consumo favorite anche dalla disponibilità di tecnologie casalinghe low cost, dalle centrifughe agli essiccatori che aiutano a far apprezzare cibi salutari anche ai più piccoli, a casa, o in spiaggia. Prodotti che “salvano” dal caldo ma che preparano la nostra pelle ad una tintarella perfetta.

Nella foto: Francesco Ciarrocchi. direttore Coldiretti Pistoia

Ufficio stampa Coldiretti – Pistoia

Comunicato stampa