Proseguono gli appuntamenti del calendario di Estate in Città 2024: un cartellone di eventi e rassegne di vario genere per animare la città fino a settembre, offrendo la possibilità di scegliere tra iniziative di musica, spettacolo, attività culturali e sportive, mostre, intrattenimento, con attività che coinvolgono tutte le fasce di età.

Sabato 6 luglio, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 nel prato del Molino di Giamba all’Orsigna, per il ventennale della scomparsa di Terzani Terzani “In ricordo di Anam” è in programma il laboratorio “Essere albero”, un’osservazione della natura attraverso visualizzazioni, giochi di gruppo e immedesimazione con la psicologa e psicoterapeuta Alessandra Gori. L’iniziativa gratuita è a cura dell’associazione La Compagnia del Bosco Aps. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo: lacompagniadelbosco2024@gmail.com.

Fondazione Pistoia Musei propone alle 15.30 Family Pop, una visita guidata alla mostra ’60 Pop Art Italia a Palazzo Buontalenti (via de’ Rossi 79), con un laboratorio per famiglie con bambini da 5 a 11 anni (prenotazione obbligatoria online: www.pistoiamusei.it/attivita/family-pop/). Si prosegue, alle 18, con la visita guidata a Palazzo de’ Rossi (ingresso gratuito su prenotazione dal sito www.pistoiamusei.it/visite-guidate/). Per informazioni: www.pistoiamusei.it, info@pistoiamusei.it.

Pistoia Blues Festival e Blues City presenta quattro concerti a ingresso gratuito: in piazza Gavinana alle 19 e alle 21 i Chicago Blues Revue; alle 19 e alle 21, in piazza dello Spirito Santo il concerto Jailbirds; in piazza della Sala alle 19 Andrea Giannoni & Davide Serini; in piazza Giovanni XXIII alle 21 ancora Andrea Giannoni & Davide Serini.

Alle 21 in piazza del Duomo, lo spettacolo Teen Age Dream, feat. gli Zero Assoluto.

Domenica 7 luglio torna il Porrettana Express con Un treno per Terzani, da Pistoia a Pracchia. Il treno kids “I Mulini dell’Orsigna” è a cura di Germina s.r.l. Impresa sociale.
È possibile consultare il programma completo su www.porrettanaexpress.it

Alle 16, il ciclo “In ricordo di Anam” propone a La buca, nella piazza dell’Orsigna, l’evento gratuito Conoscere la montagna – I serpenti con Tommaso Cencetti, a cura dell’Associazione Culturale Orsigna. Per informazioni: lacompagniadelbosco2024@gmail.com

In programma per domenica 7 luglio anche la prima edizione della pedalata nella natura con Ecomuseo Off-road Experience, un’iniziativa che coniuga il cicloturismo e le tradizioni locali, toccando i poli ecomuseali lungo il tragitto. A cura di Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese e Avis, Bike Pistoia ASD, con il patrocinio dei Comuni di Pistoia e San Marcello Piteglio.
Per informazioni, numero verde 800 974102; punto informativo Palazzo Achilli 0573 638025, ecomuseopt@gmail.com – www.ecomuseopt.it – FB/IG ecomuseopt

Il Pistoia Blues Festival e Blues City propongono alle 19 e alle 21 in piazza dello Spirito Santo gli eventi gratuiti Italians a go go Dj Set, alle 19 in piazza della Sala il Pistoia Blues Clinics, alle 21 in piazza Gavinana il Percussion Experience sempre in collaborazione con la Fondazione Tronci

Alle 21 in piazza del Duomo, si terrà il concerto di Tommaso Paradiso.

Lunedì 8 luglio, dalle 9.30 alle 12.30, all’Officina delle Opportunità (via dei Macelli, 11) il ciclo 20.24 Summer Groove propone “Your song”, un workshop di scrittura musicale a cura di Zorik, per ragazzi dai 14 ai 25 anni. L’iniziativa è a dell’assessorato alle Politiche di Inclusione Sociale, del progetto Officina delle Opportunità e della Cooperativa Intrecci. Per informazioni e iscrizioni: 340 4173071

In piazza del Duomo, alle 21 il concerto di Elio e le storie tese.

Alle 21.30 nell’Arena Cinema Porta al Borgo, il Pistoia Docufilm Festival presenta “Confini”. L’iniziativa, gratuita, è a cura di Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Provincia di Pistoia (ISRPT) APS, in collaborazione con Festival dei Popoli, Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico e con il sostegno di Fondazione Caript.
Per informazioni: www.istitutostoricoresistenza.it – ispresistenza@tiscali.it

Martedì 9 luglio, dalle 10 alle 13 in Biblioteca San Giorgio il Youlab Summer Camp Estate in … gioco, per ragazzi dagli 8 ai 13 anni. a cura di YouLab Pistoia. An American Corner. Per informazioni e iscrizioni scrivere a: youlab@comune.pistoia.it

Al Villone Puccini, dalle 17.30 alle 19 c’è Familyoga al Parco, laboratorio di yoga per genitori e figli, condotto da esperti del centro Aiko, che accompagnerà i partecipanti alla riconnessione mente-corpo. A cura dell’Assessorato alle Politiche di Inclusione Sociale, Centro per le Famiglie di Pistoia e Cooperativa Intrecci, in collaborazione con Associazione sportiva Aiko.
Info e prenotazioni: CPF Pistoia – info@centrofamigliepistoia.it. Ingresso gratuito su prenotazione.

In Fortezza Santa Barbara, alle 21.15 per la rassegna Spazi Aperti c’è Hallo! I’m jacket! Il gioco del nulla per la regia di Elisa Canessa, con Federico Dimitri e Francesco Manenti. Si tratta di uno spettacolo per tutti, dai 7 anni, a cura di Teatri di Pistoia in collaborazione con FRO – Fondazione Radioterapia Oncologica onlus.
Per informazioni: 0573 991609 / 0573 27112 – www.teatridipistoia.it – www.bigliettoveloce.it.

Mercoledì 10 luglio, dalle 9.30 alle 12.30 all’Officina delle Opportunità torna il 20.24 Summer Groove con “La mia melodia”, un workshop di composizione musicale e tecnica della chitarra a cura di F. Biadene. Per ragazzi dai 14 ai 25 anni. A cura dell’Assessorato alle Politiche di Inclusione Sociale, del progetto Officina delle Opportunità e della Cooperativa Intrecci. Per informazioni e iscrizioni: 340 4173071

Nella sala Manzini della Biblioteca San Giorgio, dalle 17 alle 19 il laboratorio teatrale a cura di Dora Donarelli “Le parole di Pirandello”, in collaborazione con Amici della San Giorgio.
Per informazioni e iscrizioni (entro il primo luglio): corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it

Per il Pistoia Blues Festival, alle 21 in piazza del Duomo lo spettacolo di Paolo Crepet “Mordere il cielo”.

Giovedì 11 luglio è in programma con partenza alle 8 da piazza San Francesco, la gita di un giorno dedicata alla terza età con visita di Luni, pranzo in un ristorante locale, visita al Castello nel pomeriggio; rientro in serata. L’iniziativa è a cura dell’Assessorato alle Politiche di Inclusione Sociale in collaborazione con le associazioni del progetto “Socialmente”. Per informazioni: Anzianinforma 0573 505243. Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti; costo 40 euro.

Dalle 17.30 alle 19 al Villone Puccini, Giovedì in gioco, attività e laboratori rivolti a grandi e piccini riscoprendo la ricchezza del nostro territorio insieme a esperti e associazioni culturali e sportive.
A cura dell’assessorato alle Politiche di inclusione sociale, Centro per le Famiglie di Pistoia, Cooperativa Intrecci e Associazioni del Progetto “Socialmente”, in collaborazione con Amici del CPF e Comitato dei genitori della scuola Leonardo da Vinci.
Per informazioni e prenotazioni: CPF Pistoia – info@centrofamigliepistoia.it

Al Museo di San Salvatore (via Tomba di Catilina) dalle 18 alle 19:30: Dialoghi di archeologia in collaborazione con Michele Bueno (SABAP, FI, PT, PO). L’evento è a cura di Fondazione Pistoia Musei
Info: www.pistoiamusei.it – info@pistoiamusei.it; ingresso gratuito su prenotazione.

Il Pistoia Blues Festival e Blues City propongono quattro concerti gratuiti. Alle 19 e alle 21 in piazza della Sala Meek Hokum; in piazza Gavinana alle 19 e alle 21 i Jailbirds; in piazza dello Spirito Santo alle 19 e 21 la Percussion Experience; in piazza Giovanni XXIII alle 21 i Two Harmonicas Boogie.

Poi, alle 20 in piazza del Duomo il concerto Nuove voci con Aldo Aldi, Debora Mungai, Giulia Colzi; alle 21 grande musica con Dee Dee Bridgewater e Mario Biondi.

Ancora, alle 21 in Galleria Vannucci (via Gorizia, 122) Estate in Galleria, percorsi di alfabetizzazione all’arte contemporanea. Proiezione del video “Chiavacci racconta Melani”. A cura di: Galleria Me Vannucci. Per informazioni: www.vannucciartecontemporanea.com

Chiude giovedì 11 luglio, alle 21 al Pantheon degli Uomini Illustri la presentazione del libro Le immaginate (Ass.Culturale Il Foglio, 2023), 52 autori per 52 eroine della letteratura del cinema e delle arti, a cura di Cristina Gatti e Nicoletta Manetti con la partecipazione di alcune autrici e alcuni autori. A cura di Amici della San Giorgio – Ass. Culturale Il Foglio, in collaborazione con il Comune di Pistoia. Per informazioni: amicisangiorgioassociazione@gmail.com

Da mercoledì 10 a sabato 13 luglio, dalle 10 alla mezzanotte in via Cavour, via Buozzi, via Curtatone e Montanara ci sarà il Blues Market.

Fino al 13 agosto in zona di Sant’Agostino ci sarà il Luna Park, aperto dalle 18 all’una di notte.

Proseguono, poi, gli appuntamenti con Le vacanze con i nonni, racconti di ieri e di oggi in Biblioteca San Giorgio (per informazioni www.sangiorgio.comune.pistoia.it) e con il Torneo dei Rioni (basket, calcio, pallavolo, hockey; concluso il torneo di padel). Nel parco di Monteoliveto fino al 14 luglio ci sono le proiezioni de Gli Europei a Montu e dal 2 al 25 luglio, sono in programma le Notti Magiche a cura di Associazione Amici di Montuliveto, PromoCinema, Spichisi, Ginkgo, Intrecci, Centro per le Famiglie, Arcigay Prato e Pistoia.
Per informazioni: aps.montu@gmail.com.

Nell’arena di Porta al Borgo (via delle Pentole 4), ogni sera, alle 21.30, un nuovo appuntamento con la rassegna cinematografica estiva. Il programma, che continuerà fino a settembre, è a cura di Mabuse Cinema in collaborazione con il Comune di Pistoia.

Il calendario Estate in città 2024 è stato redatto dall’Amministrazione comunale in collaborazione con associazioni culturali, sportive e ricreative, soggetti privati, fondazioni e associazioni di categoria, per promuovere le tante attività in programma e favorirne la partecipazione. Può essere consultato online sul sito www.cultura.comune.pistoia.it.

__________________________________
Ufficio Stampa – Comune di Pistoia
via Tomba di Catilina, 13 – 51100 Pistoia
tel. 0573 371383

Comunicato stampa