Il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Alessandro Capecchi ha partecipato, insieme al Sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, alla manifestazione indetta da Coldiretti per la eccessiva presenza di animali selvatici che mettono a rischio la produzione agricola.
“Abbiamo dato il nostro sostegno a una manifestazione pacifica ma ferma nei concetti espressi, relativamente all’assedio che gli animali selvatici e , in particolare, gli ungulati stanno facendo ai nostri terreni agricoli- conferma Alessandro Capecchi-. Abbiamo assicurato il sostegno di FDI alle richieste di Coldiretti e degli agricoltori in generale per modificare le normative sia a livello nazionale che regionale e salvaguardare produzione e anche la sicurezza delle persone, perché i danni che la proliferazione indiscriminata di questi animali selvatici si ripercuotono anche sui semplici cittadini, visti i tanti incidenti che causano quando invadono le sedi stradali e non solo. Un problema anche economico per il bilancio pubblico, viste le centinaia di richieste di rimborso nei confronti della Regione Toscana, che – come stabilito dalla Cassazione -ha la competenza sulla gestione degli animali selvatici”.
“Abbiamo il dovere di difendere le nostre produzioni di eccellenza- conclude il consigliere regionale di Fratellid’Italia-. La Giunta Regionale ha dichiarato l’intenzione di modificare il Piano Faunistico Regionale . Da parte nostra seguiremo tutto l’iter e siamo pronti a dare battaglia perché l’uomo torni a essere al centro delle politiche di governo del territorio, lasciando da parte le derive ideologiche che hanno dimostrato di non garantire né gli animali, né l’ambiente né, tantomeno, la sicurezza delle persone e dei beni”.
Massimiliano Paluzzi Uff.Stampa Ufficio Presidenza
Comunicato stampa