Non passa giorno che appaiono sui social foto, appelli, richieste dei cittadini della parte montana del Comune di Pescia che lamentanto la situazione delle strade: impraticabili, a rischio l’incolumità pubblica, frane e altro.
Lasciando a sè le strade e le zone di competenza della Provincia, appare veramente inspiegabile e ingiustificabile come in questa situazione non partano i lavori già finanziati dalla precedente amministrazione e anche già assegnati con specifiche gare alle imprese vincitrici.
Si tratta di un primo intervento sulle comunali, 125.000 euro dalla Regione e 25.000 euro del Comune, di asfaltature e guardrail e di ben 680.000 euro per interventi di difesa idraulico-forestale con ricadute anche sulla viabilità delle frazioni di Medicina, per esempio l’eliminazione dei geoblock su quella strada, Aramo e zone limitrofe.
Prima si poteva pensare che per lavorare in montagna era essenziale aspettare il bel tempo ma ormai siamo praticamente in estate e non si muove niente, magari si pensa ad altri interventi come i lavori stradali nel centro di Pescia che alla montagna non porteranno che problemi ma per i lavori già finanziati per la montagna tutto fermo.
Certo, non sono interventi risolutivi di tutte le necessità della viabilità montana ma sicuramente era un buon inizio.
Del resto nel bilancio 2023 era previsto un altro progetto da 150.000 euro sulla viabilità montana che nin solo non è stato portato avanti ma addirittura nel bilancio 2024 è scomparso e non è certo una questione di mancanza di fondi visto che era previsto di prelevarli dai fondi acquisiti dalla vendira del Coad.
Che dire, se ci siete battete un colpo!
Pescia Cambia
Comunicato stampa