Per visualizzare l’immagine intera cliccarci sopra.
Venerdì 7 giugno alle ore 10 presso il complesso di S. Micheletto a Lucca, la giuria del Premio Mario Tobino – formata da Isabella Tobino, Marco Vanelli, Divier Nelli, Riccardo Roni e Elda Carlotti – premierà le classi degli istituti di istruzione secondaria di primo grado e delle scuole primarie che con impegno e dedizione si sono messi in gioco per sviluppare in un elaborato (grafico, pittorico, musicale o multimediale) la tematica proposta in questa edizione: Mario Tobino e le arti figurative. Per i ragazzi un’occasione di approfondimento e conoscenza dei testi di Tobino.
La giuria premierà, per le scuole superiori, il miglior elaborato di scrittura creativa sul tema: animale domestico. Attraverso un metodo didattico innovativo, gli studenti che hanno aderito al corso hanno avuto la possibilità non soltanto di conoscere i principali strumenti tecnici e professionali della scrittura creativa, ma di essere in grado di trasformare le idee in un racconto e di migliorare il loro rendimento scolastico, di sviluppare le conoscenze linguistiche e la creatività verbale acquisendo così specifiche tecniche narrative necessarie alla stesura di un testo narrativo. In particolar modo per gli studenti delle scuole superiori, il Premio è un’opportunità per migliorare le competenze comunicative e linguistiche.
Dalla sedicesima edizione del premio Tobino, il corso di scrittura creativa è rientrato nel PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento – per gli studenti iscritti alla terza, quarta e quinta superiore. I progetti e elaborati dei vincitori saranno resi fruibili attraverso la pubblicazione sul sito della Fondazione nell’ottica di incrementare lo scambio culturale e il confronto, obiettivi primari del Progetto.
La 18^ edizione del premio Mario Tobino ha ottenuto il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale e il contributo della Fondazione Banca Del Monte, oltre alla concessione degli spazi della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
L’Ufficio Stampa
Demetrio Brandi
Fondazione Mario Tobino
_____________________
Via di Fregionaia, 692
55100, Lucca
Comunicato stampa