Per visualizzare l’immagine intera cliccarci sopra.
Il 5 giugno 2024, l’Arma dei Carabinieri celebrerà il 210° Annuale della fondazione.
Nell’occasione, il Comandante Provinciale, Col. Stanislao Nacca, farà il punto sull’attività svolta nell’ultimo anno, illustrando i risultati conseguiti dai Carabinieri in tutta la provincia di Pistoia e verranno premiati i militari distintisi in operazioni di servizio.
Alla tradizionale cerimonia militare, programmata per le ore 18 presso il Parco Policentrico Collodi Pinocchio, gestito dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi, presenzieranno le principali autorità provinciali oltre ad una nutrita rappresentanza degli appartenenti all’Arma in servizio ed in congedo. Quest’anno, la scelta della location ha voluto sottolineare l’iconica relazione tra “Pinocchio e i Carabinieri”, sottolineando il legame indissolubile tra il celebre racconto e l’Arma, nonché con la popolazione locale.
Mentre all’interno della caserma saranno esposti i mezzi attualmente in dotazione all’Arma dei Carabinieri e, a sottolineare il legame con il passato, alcuni veicoli e una rapida rivista di uniformi storiche.
“Ringraziamo sentitamente la Fondazione per la disponibilità usataci” scrive il Comando Provinciale in una nota diffusa.
Come tributo e ringraziamento all’Arma dei Carabinieri, la Fondazione Collodi aprirà domani al Giardino Garzoni la mostra “Pinocchio e i Carabinieri: un binomio indissolubile celebrato dall’arte contemporanea”, in mostra fino al prossimo 30 giugno.
La mostra, curata da Filippo Lotti, èrealizzata dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi, in collaborazione con FuoriLuogo – Servizi per l’Arte. Inoltre è Patrocinata dall’Arma dei Carabinieri.
Tra i patrocini alla mostra ci sono anche quelli dei due itinerari culturali del Consiglio d’Europa: Via Europea della Fiaba e Via Europea dei Giardini Storici.
–
Adele Tasselli
Giornalista
ufficiostampa@pinocchio.it
Comunicato stampa