Dopo la notizia ufficiale della chiusura del convitto dell’Istituto Agrario Anzilotti le reazioni non si sono fatte attendere e tra le prime c’è quella del capogruppo di Fratelli D’Italia in consiglio comunale Giacomo Melosi, che si dice rattristato.
“Una notizia che mi rattrista, anche se con la nascita di nuovi istituti agrari in Toscana, gli studenti fuori sede sono di fatto diminuiti – esordisce Melosi – A questo punto però è fondamentale sapere quale sia il piano di utilizzo della struttura in chiave futura perché non vada in abbandono e si perda una parte della storia scolastica pesciatina e regionale.
Servono soluzioni alternative per garantire la funzionalità totale dell’istituto, magari, se possibile. con nuovi indirizzi agrari e/o laboratori”.
“Vorrei ricordare come l’Istituto Anzilotti per decenni sia stato un istituto considerato tra i migliori a livello nazionale – conclude il consigliere comunale – credo sia doveroso quindi che la Provincia di Pistoia si esprima quanto prima e che anche l’amministrazione comunale pesciatina si attivi facendo pressioni affinché l’istituto possa continuare a rimanere ad alti livelli di eccellenza”.
FDI Pescia
Comunicato stampa