“Dalle notizie uscite sulla stampa ma, soprattutto, dai contenuti della risposta che RFI ha dato a una mia precisa richiesta, si prevede un periodo complicato per i pendolari e per tutti i viaggiatori che intendono utilizzare la linea ferroviaria Porrettana. Per questo presenteremo alla giunta regionale una interrogazione con la quale accertare che i cittadini conoscano esattamente i termini della questione e quello che accadrà nelle prossime settimane, invitando la Giunta a sollecitare RFI a prevedere che le corse sostitutive siano adeguate ai bisogni, perché in altre circostanze non è stato proprio così”.

Il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Alessandro Capecchi ha presentato questa circostanziata interrogazione dopo avere letto la risposta ad una puntuale segnalazione rivolta a RFI tramite la segreteria del Vice Ministro Bignami sulla situazione della Porrettana, che sarà oggetto di importanti investimenti, ma che, proprio per i lavori che si andranno a realizzare, genererà forti disagi a chi usa il treno per gli spostamenti da e verso questa zona appenninica a cavallo fra Toscana e Emilia Romagna.

“Secondo quanto dichiara RFI, la tratta ferroviaria Pistoia-Porretta sarà interessata da modifiche alla circolazione dei treni regionali per consentire le attività di rinnovo del binario tra Castagno e Corbezzi; pertanto, dal 15 aprile al 8 giugno 2024, la circolazione ferroviaria tra Pistoia e Porretta Terme sarà sospesa – continua Capecchi-. Se incrociamo questa notizia con l’indicazione di Trenitalia che invita gli utenti a rimodulare i propri spostamenti perché le corse bus sostitutive nel tratto fra Pistoia e Porretta potrebbero portare a ritardi e non assicurare il trasporto di tutte le persone, allora la preoccupazione aumenta notevolmente. Se a questo aggiungiamo il fatto che una intesa per la Porrettana fra diversi soggetti istituzionali è ormai scaduta, il quadro è ancora più preoccupante, specialmente per chi non ha soluzioni alternative per spostarsi”.

“Infine – conclude il consigliere regionale di Fratelli d’Italia- , con questa interrogazione, chiediamo che la situazione della Porrettana sia all’ordine del giorno della giunta regionale, che ci sia una maggiore e più capillare informazione e che si attivi un costante monitoraggio per valutare in tempo reale gli effetti di questi interventi sul traffico e lo spostamento di pendolari e turisti”.

Cliccando il link qui sotto il testo integrale della risposta di RFI alle richieste di Alessandro Capecchi

elementi-riscontro-valdarno-e-porrettana-1.

Massimiliano Paluzzi (Ufficio stampa-Ufficio di Presidenza)

Comunicato stampa