Il 19 marzo in mattinata grande festa lungo la Passerella Sforzini. Nell’ambito del Mercato Campagna Amica di Pescia, gli allievi della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini confezioneranno i regali per i loro babbi.
Grazie al contributo delle aziende agricole, presenti come tutti i martedì con i loro prodotti a filiera corta, i bambini saranno i protagonisti di “Papà sei sempre fico, anche fuori stagione”: un laboratorio, dove si sporcheranno le mani per invasare piantine d’insalata di varie specie: foglie di quercia, lattuga cappuccio, romana e iceberg, a cura di Simona Falzarano dell’Azienda Vivaistica Biologica Artemisia.
Inoltre, Marco Cristofani della Fattoria ci vuole un Fiore spiegherà come dalle api (che saranno presenti) si arriva al miele.
Per tutti i bambini (e per i grandi) frittelle di San Giuseppe preparati dall’agriturismo Il Canto di Primavera del Sogno Antico delle sorelle Michelozzi.
L’attività rientra nell’ambito del progetto Miur-Coldiretti Donne. Saranno presenti le docenti della scuola Rita Levi Montalcini, plesso Simonetti, Veronica Della Nina ed Elena Sorini, insieme a Michela Nieri, presidente di Coldiretti Donne di Pistoia e della Toscana.
E naturalmente si potrà fare la spesa con le eccellenze dei produttori della rete Campagna Amica: carne della Valdinievole, pesce del Tirreno, ortofrutta di stagione, pasta, legumi, farro e vino del Montalbano e i formaggi della Montagna Pistoiese.
Il mercato Campagna Amica pesciatino, da anni si tiene tutti i martedì mattina sul Lungo Pescia presso Passerella Sforzini, è uno scrigno di autentiche eccellenze.
Ufficio Stampa Coldiretti – Pistoia
Nella foto: Marco Cristofani, babbo apicoltore qui coi figli, spiegherà ai bambini dalle api al miele.
Comunicato stampa