Giovedì 7 marzo, alle 20.30, presso il Circolo Mcl di Montemagno a Quarrata, Coldiretti Pistoia ha organizzato con i soci un importante appuntamento sull’eccesso di fauna selvatica.
Non solo cinghiali e cervi: sulle Colline del Montalbano (nel comune di Quarrata e limitrofi) a pochi metri sul livello del mare, si susseguono episodi di predazione di capre, agnellini e di altri piccoli animali.
Le conseguenze sono pesantissime per quelle aziende che operano nei territori più fragili di tutta la provincia, che possono sopravvivere grazie al costante lavoro di manutenzione dei fondi di cui ne beneficia anche la collettività.
Si tratta di aziende che hanno nella multifunzionalità (agriturismo, fattoria didattica, ecc..) il loro punto di forza, accanto alla produzione di eccellenti formaggi di mucca, e soprattutto capre, pecore allevate allo stato semibrado: brucando ripuliscono il sottobosco di rovi e tagliano l’erba negli uliveti, etc.
Questo equilibrio è stato rotto dall’eccesso di fauna selvatica, ungulati e predatori in particolare.
A rischio tante attività agricole che giovedì sera racconteranno le loro storie. Si ascolteranno le testimonianze di varie imprenditrici agricole alle prese con i predatori che scorrazzano accanto alle stalle (le reti non bastano), gli agnelli rinchiusi e i pastori che passano le notti su una brandina a presidiare il loro allevamento.
Pericoli che riguardano tutti i cittadini. Gli avvistamenti dei predatori si susseguono sempre più frequenti anche nelle frazioni vicine ai maggiori centri urbani della provincia.
Giornalisti, imprenditori agricoli e cittadini sono invitati.
Ufficio stampa Coldiretti – Pistoia
Comunicato stampa