Per visualizzare le immagini intere cliccarci sopra.

Per l’occasione la sede espositiva sarà aperta con orario continuato dalle 10 alle 18.
Un altro appuntamento intorno alla mostra Revox di Federico Tiezzi. Dai Ritratti di fine millennio (1986) a Vasari. Le Vite (2021-2023) si svolgerà giovedì 7 marzo, alle 18, nell’ambito di Primavera al Museo 2024, a cura dei Musei Civici di Pistoia. Nella sala Nigro, al primo piano del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, in via Sant’Andrea 18, Giuseppe Gherpelli parla delle pubblicazioni e del cofanetto di Revox con i curatori Giovanni Agosti e Sandro Lombardi, l’artista Federico Tiezzi, la grafica Ginette Caron e l’editore Maurizio Otello.
Per la mostra di Federico Tiezzi in corso a Palazzo Fabroni, infatti, è stata messa a punto una pubblicazione ad hoc, curata da Giovanni Agosti e Sandro Lombardi ed edita dalla pistoiese Gli Ori, secondo la progettazione grafica e l’impaginazione di Ginette Caron, una grafica di origine canadese che, proprio per Palazzo Fabroni, aveva curato, nel 2017, l’identità visiva della mostra monografica di Giovanni Frangi, Prêt-à-porter. Con tutti loro converserà Giuseppe Gherpelli, attualmente presidente dell’Associazione Teatrale Pistoiese, membro del consiglio di amministrazione dei Musei del Bargello e coordinatore del Piano strategico di sviluppo territoriale e del Piano strategico della Cultura di Pistoia.
L’ingresso all’incontro è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per l’occasione, il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, con la mostra Revox, è aperto con orario continuato dalle 10 alle 18.
La struttura binaria della mostra, costituita da due suites di opere di Tiezzi, appartenenti a due stagioni molto diverse del suo lavoro, ha portato alla decisione di realizzare dei libretti che, a loro volta, danno vita a due serie differenti: i sette volumetti relativi ai più antichi Ritratti di fine millennio del 1986, il cui numero di pagine che è sempre lo stesso per ciascuno degli artisti indagati, così come è unico il prezzo di ciascuno, 3 euro; e i sette volumetti della serie Vasari. Le Vite, tutt’oggi in elaborazione e sviluppo, la cui paginazione varia così come il prezzo, che oscilla da 5 a 7 euro.
Il 15° volumetto ragiona sul senso complessivo del progetto Revox e contiene testi di Giovanni Agosti, Sandro Lombardi, Fabrizio Sinisi, Elena Testaferrata e Federico Tiezzi, oltre al contributo istituzionale del sindaco Alessandro Tomasi, al saggio per immagini del fotografo Gabriele Acerboni e alla nota sulle interpretazioni grafiche di Ginette Caron. Vi è inoltre ampiamente documentato il video del 2021 Mater strangosciàs alla Pietà Rondanini, tratto dai Tre Lai di Giovanni Testori, ospitato nel grande salone del primo piano di Palazzo Fabroni. Queste pubblicazioni, tutte del medesimo formato, sono raccolte in un cofanetto, offerto in omaggio a chi acquista l’intera serie dei quindici libretti, per il prezzo complessivo di 65 euro.
Il programma di attività collaterali alla mostra Revox in corso a Palazzo Fabroni, nell’ambito di Primavera al Museo 2024, è realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale L’immaginario e con la Compagnia Lombardi-Tiezzi, con il contributo della Regione Toscana sul bando “Toscanaincontemporanea2023”.
Per informazioni sul programma completo di Primavera al Museo 2024:

https://musei.comune.pistoia.it/eventi/primavera-al-museo-2024/

musei@comune.pistoia.it
Instagram: @museicivicipistoia
Facebook: Musei Civici Pistoia – Palazzo Fabroni

In allegato due immagini delle pubblicazioni e del cofanetto di Revox
__________________________________
Ufficio Stampa – Comune di Pistoia
via Tomba di Catilina, 13 – 51100 Pistoia
tel. 0573 371383

Comunicato stampa