Nella Sala Bigongiari della Biblioteca San Giorgio, sabato 9 marzo alle 17 l’associazione Asteria propone un incontro con l’archeologa Sara Lenzi intitolato Dipingere il marmo. I colori della scrittura antica.
Lo scopo della presentazione è quello di mostrare alcuni temi generali della pittura su scultura nell’antichità (come si dipingevano le sculture, quali erano i pigmenti utilizzati) e la visione di alcune delle ricostruzioni più note di scultura a colori.
Le ricostruzioni policrome di opere d’arte di epoca classica creano sensazioni contrastanti, anche per l’influenza di periodi storico-artistici che ci hanno portato a percepire l’arte classica come assolutamente bianca, quali ad esempio il Rinascimento e il Neoclassicismo. Eppure si può dire che l’architettura e la scultura antiche in marmo fossero policrome in base a una serie di prove evidenti, ancora ben visibili e riconoscibili.
Sara Lenzi è un’archeologa. Ha conseguito il dottorato di ricerca all’Università degli studi di Firenze e attualmente collabora con università ed enti di ricerca in Italia e all’estero, su temi che riguardano principalmente pittura su scultura e pittura parietale di epoca romana. Ha al suo attivo presentazioni e pubblicazioni scientifiche a livello internazionale. Ha tenuto lezioni e corsi sulla policromia della scultura antica in varie università italiane e in scuole del territorio.
__________________________________
Ufficio Stampa – Comune di Pistoia
via Tomba di Catilina, 13 – 51100 Pistoia
tel. 0573 371383

Comunicato stampa