Non poteva certo mancare un’attenzione particolare per i più piccoli, le famiglie e le scuole di Pescia nella stagione teatrale 2023/24 del Teatro Pacini, promossa dall’Amministrazione Comunale e da Teatri di Pistoia, con due spettacoli, prodotti da Teatri di Pistoia e già rappresentati con successo in molte città italiane.
Si comincia con “Smacchia la Wanda“ scritto da Francesca Giaconi in collaborazione con Antonella Carrara ed interpretato da Ornella Esposito, in scena domenica 3 dicembre, alle 16 per i bambini dai 3 anni e le loro famiglie. Sarà proposto, in replica, lunedì 4 dicembre, alle ore 10, per le scuole dell’infanzia e primarie (fascia: d’età dai 4 ai 7 anni).Vi siete mai chiesti chi lava le mutande dell’orco, chi stira gli abiti da sposa di tutte le principesse e chi smacchia i piccoli calzoni dei sette nani? È Wanda, operaia instancabile al servizio del mondo delle fiabe, che irriducibilmente si occupa di questo da millenni. Stira, lava e smacchia con la sua lavatrice di ultima generazione. Con la sua fantasia riesce a rimediare ai pasticci, e a superare la fatica, reinventando le fiabe e creando nuovi scenari per i personaggi delle fiabe a noi tanto cari. mentre ci racconta le storie dei suoi clienti, Pollicino, l’orco, Raperonzolo, con dei finali… alternativi!
Per le scuole medie superiori e le III classi delle medie inferiori arriva, martedì 5 e mercoledì 6 dicembre alle 10.15, Massimiliano Barbini con il suo collaudatissimo “Shakespeare da tavolo. Le opere in 40 minuti: Romeo e Giulietta”, da lui scritto e diretto, che lo vede sul palco assieme ad uno stuolo di stoviglie da cucina. È possibile quindi ‘sdoganare’ il caro, vecchio riassunto e fare in modo che anche il semplice racconto di un’opera di Shakespeare si trasformi in spettacolo, che un tavolo da cucina diventi un palcoscenico dove bottiglie, bicchieri, vasi e altri oggetti, solitamente inanimati, possano nello spazio di quaranta minuti incarnare i personaggi che da secoli incantano le platee? La risposta è, ovviamente, sì. In Shakespeare da tavolo, su una ribalta frequentata da oggetti di uso quotidiano, sostenuti dalla forza dell’immaginazione, il racconto dell’opera del Grande Bardo (in questa occasione, l’intramontabile Romeo e Giulietta) si trasforma in spettacolo, accompagnato da aneddoti sulla vita di Shakespeare e musiche che spaziano dal periodo elisabettiano ai nostri giorni.Le scuole interessate a partecipare agli spettacoli della mattina possono contattare l’Ufficio Attività per le Scuole Teatri di Pistoia 0573 991607-08 atp@teatridipistoia.it (biglietto Smacchia la Wanda, euro 5,00; docenti omaggio; biglietto Shakespeare da tavolo, studenti euro 7,00; under14: euro 5,00; docenti omaggio).I biglietti per la recita domenicale di Smacchia la Wanda possono essere prenotati alla Biglietteria del Teatro Manzoni 0573 991609 – 27112 oppure acquistati direttamente alla Biglietteria del Teatro Pacini di Pescia 0572 495161 sabato 2 dicembre (ore 11/13 e 16/19) e domenica 3 dicembre (un’ora prima dello spettacolo). Alla Biglietterie sono in vendita anche i biglietti per tutti gli spettacoli della stagione e il Carnet Formula “LIBERO”. Online su www.bigliettoveloce.it
L’appuntamento successivo della Stagione 2023/24 è per domenica 10 dicembre, alle ore 16.30 con il concerto LE BASSE STAGIONI ED ALTRE BIZZARRIE, protagonisti i 4 scatenati contrabbassisti di The Bass gang (Amerigo Bernardi, Alberto Bocini, Andrea Pighi, Antonio Sciancalepore); alle ore 16,00 incontro con i musicisti e, al termine del concerto, aperitivo per tutti.
_________________________________________________________________________________
Fonte: Comune di Pescia