Alexa è diventata parte integrante nella quotidianità dei clienti toscani, marchigiani e umbri, con oltre 522.3 milioni di interazioni totali generate nel 2023.
Marchigiani e toscani utilizzano sempre di più Alexa per organizzare le proprie giornate: le Marche sono al secondo posto tra le regioni italiane per aumento di elementi aggiunti alle liste e al quarto per aumento di promemoria impostati tramite Alexa, seguita dalla Toscana che si assesta al quinto posto; continuano a crescere le interazioni con Alexa anche in Umbria
Milano, 24 novembre 2023 – In soli 5 anni, Alexa è diventata una vera e propria alleata nella vita di tutti i giorni delle famiglie toscane, marchigiane e umbre. Smart home, musica, intrattenimento e funzionalità personalizzate: la grande popolarità di Alexa sta nella sua capacità di semplificare e supportare gli utenti in ogni momento della loro giornata. Solo negli ultimi 12 mesi, infatti, sono oltre 522.3 milioni le interazioni generate nelle tre regioni: più di 364.8 milioni in Toscana, oltre 112.3 milioni nelle Marche e oltre 45.2 milioni in Umbria.
“Siamo entusiasti del successo che Alexa ha riscontrato in Italia in soli 5 anni. In breve tempo, infatti, è entrata nelle case e nel cuore dei clienti in Italia. A dimostrarlo anche la presenza di Alexa, per il secondo anno consecutivo, nella classifica dei 10 Best Product Brand della ricerca Best Brands, condotta da Serviceplan Group e Gfk sulle marche”, ha dichiarato Giacomo Costantini, Business Development Manager di Amazon Alexa. “In questi anni, abbiamo continuato ad arricchire la gamma di dispositivi con integrazione Alexa per rispondere a tutte le esigenze dei nostri clienti e per offrire modi sempre nuovi di interagire con il nostro assistente vocale, rendendo così le giornate più semplici, organizzate e divertenti.”
Boom di utenti e interazioni
Cresce il numero di utenti attivi in tutte e tre le regioni, soprattutto nella provincia marchigiana di Pesaro e Urbino (+11%) e in quelle toscane di Pisa e Firenze (10%). Cresce anche il numero di interazioni generate, con un aumento in tutte le tre regioni: in Toscana dell’11%, con una crescita significativa nelle province di Arezzo e Massa-Carrara (+14%), nelle Marche del 12%, con una crescita significativa nelle province di Pesaro e Urbino, Fermo e Macerata (+14%) e in Umbria dell’8%, in particolare a Perugia (+8%).
Case sempre più intelligenti: “Alexa, alza la temperatura del salotto di due gradi!”
Integrandosi con migliaia di dispositivi compatibili per la Casa Intelligente, Alexa aggiunge il proprio tocco nella vita di tutti i giorni, permettendo di gestire e controllare telecamere, luci, termostati e molto altro, semplificando le azioni quotidiane e ottimizzando il tempo. Queste funzionalità sono particolarmente amate in tutte le tre regioni, dove si evidenzia un aumento delle interazioni relative alla Casa Intelligente del 23% nelle Marche, del 22% in Umbria e del 21% in Toscana. In particolare, Pesaro e Urbino è la quarta provincia in Italia per aumento con una crescita del 29%.
Una quotidianità ancora più personalizzata
La possibilità di personalizzare la propria esperienza con Alexa è uno degli aspetti più apprezzati. Come un profumo di cui si sceglie ogni fragranza, così che sappia rispecchiare la personalità di chi lo indossa, nello stesso modo con Alexa gli utenti possono organizzare e gestire la quotidianità esclusivamente in base alle proprie esigenze. Per esempio, impostando tramite Alexa timer, sveglie e promemoria: negli ultimi 12 mesi, gli utenti marchigiani hanno impostato il 13% in più di promemoria, numero che classifica la regione al quarto posto in Italia per aumento, seguita dalla Toscana (+12%). In particolare, Arezzo è la terza tra le province italiane per aumento di promemoria impostati (+32%).
Inoltre, con Alexa è possibile anche creare delle liste, come quella della spesa o delle cose da fare, ed eliminare o aggiungere elementi al loro interno semplicemente attraverso la voce: nel 2023 i toscani ne hanno aggiunti oltre 3.1 milioni (con un aumento di elementi aggiunti del 32% solo a Grosseto, che si classifica in terza posizione tra tutte le province a livello nazionale), gli umbri più di 335 mila e i marchigiani oltre 832 mila, con una crescita complessiva del 16%, numero che attesta le Marche in seconda posizione tra le regioni italiane per aumento di elementi aggiunti alle liste.
Divertirsi con la musica: “Alexa, riproduci Supereroi di Mr. Rain!”
Alexa è anche una formidabile intrattenitrice e quale miglior modo per divertirsi se non ascoltando e ballando sulle note delle canzoni più amate? Lo sanno bene toscani, marchigiani e umbri: le interazioni relative alla musica generate quest’anno ammontano ad oltre 120.5 milioni in Toscana, più di 37.7 milioni nelle Marche e oltre 15.5 milioni in Umbria. La top 5 delle canzoni più richieste ad Alexa nel 2023 in Italia è composta da: Supereroi di Mr. Rain, Due Vite di Marco Mengoni, Mon Amour di Annalisa, Cenere di Lazza e Italodisco del gruppo musicale The Kolors.
Lasciarsi ispirare in cucina
Alexa è provetta aiuto-cuoco, ideale per ispirazioni e suggerimenti per portare in tavola ricette sempre nuove. Sono tantissime, infatti, quelle che a livello nazionale gli utenti hanno chiesto ad Alexa quest’anno: dalle preparazioni locali, simbolo dell’italianità nel mondo, come gli spaghetti alla carbonara e il risotto allo zafferano, ai piatti tipici di culture lontane come il riso alla cantonese o le tortillas di farina. Tra le più richieste dagli utenti quest’anno anche la pasta alla sorrentina, il pollo alle mandorle e l’intramontabile tiramisù.
Infine, Alexa è così amata anche perché consente di tenersi sempre in contatto con famiglia e amici, potendo effettuare comode chiamate e videochiamate. Le interazioni relative alle chiamate degli ultimi 12 mesi, infatti, sono oltre 1 milione in Toscana, più di 344 mila nelle Marche e oltre 146 mila in Umbria. Chissà che non sia proprio per questa funzionalità che gli utenti italiani hanno detto “Alexa, ti voglio bene” oltre 8 milioni di volte quest’anno.
***
Amazon
Amazon è guidata da quattro principi: ossessione per il cliente piuttosto che attenzione verso la concorrenza, passione per l’innovazione, impegno per l’eccellenza operativa e visione a lungo termine. Amazon punta ad essere l’azienda più attenta al cliente al mondo, il miglior datore di lavoro al mondo e il luogo di lavoro più sicuro al mondo. Le recensioni dei clienti, lo shopping 1-Click, le raccomandazioni personalizzate, Prime, Logistica di Amazon, AWS, Kindle Direct Publishing, Kindle, Career Choice, i tablet Fire, Fire TV, Amazon Echo, Alexa, la tecnologia Just Walk Out, Amazon Studios e il Climate Pledge sono alcune delle innovazioni introdotte da Amazon. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.aboutamazon.it e seguite Amazon.it su Instagram, Facebook e Twitter.
Per ulteriori informazioni:
Amazon Press Office – amazon.device-ITA@omnicomprgroup.com, Giulia Agosto – giuago@amazon.it
Valentina Verratti
Client Executive
T +39 02 62411911
E valentina.verratti@omnicomprgroup.com
Nella foto: alexa pop up compleanno
Comunicato stampa