Contro la crisi e il carovita a febbraio parte ‘Quarta settimana, stessi Km 0′. Su tutti i prodotti nei mercati di Campagna Amica di Pistoia sarà praticato uno sconto del 10% nell’ultima settimana di ogni mese. Sconto che si aggiunge, per diversi prodotti, al 30% usuale.
“Gli agricoltori che aderiscono a Campagna Amica, la rete Coldiretti creata per favorire la vendita diretta delle produzioni locali, sono soggetti ad un preciso controllo dei prezzi. Il 30% in meno sui prezzi giornalieri rilevati dal sistema Sms consumatori www.smsconsumatori.it per i prodotti inseriti nel ‘paniere’ e quindi confrontabili”, spiega Fabio Pellegrini agricoltore e presidente dell’associazione Agrimercato, che raggruppa i produttori pistoiesi, tutti aderenti alla rete Campagna Amica. A questa abituale convenienza, per i consumatori ora si aggiunge un ulteriore 10%, a partire da domani martedì 21, al mercato di Campagna Amica a Pescia, e di mercoledì 22 a Monsummano Terme. Seguiranno gli appuntamenti di giovedì 23 a Quarrata e di sabato 25 a Pistoia. L’appuntamento si rinnoverà ad ogni quarta settimana dei vari mesi.
L’iniziativa ‘Quarta settimana, stessi Km 0′ ha l’obiettivo di permettere ai clienti di portarsi a casa la stessa quantità di cibo a Km 0 che compra nelle settimane precedenti, spendendo meno.
La crisi porta i cittadini a ridurre anche le spese alimentari nell’ultima parte del mese. Per venire incontro ai consumatori, i produttori agricoli hanno deciso di limare i propri ricavi. ‘Quarta settimana, stessi Km 0′ è un’iniziativa perfettamente in linea con Campagna amica: un progetto per la costruzione di una filiera agricola tutta italiana al fine di realizzare un grande sistema agroalimentare che premi i produttori e offra ai consumatori prodotti di qualità e a un giusto prezzo.
“Quello che facciamo a Pistoia è uno dei tanti esempi della straordinaria Italia del buon senso – dichiara Francesco Sossi, direttore di Coldiretti Pistoia -. Perché il progetto per una filiera agricola tutta italiana contribuisce sicuramente ad unire il Paese e a valorizzare il buonsenso”.
“I mercati di Campagna Amica sono sempre più apprezzati, anche a Pistoia. ‘Quarta settimana, stessi Km 0′ non è un’iniziativa per ‘accalappiare’ clienti -continua Sossi-. I produttori di Campagna Amica sono consapevoli delle difficoltà che attanagliano i cittadini, soprattutto verso la fine del mese. Loro stessi sono alle prese con nuovi oneri; ogni euro in più fa comodo, ma in linea con lo spirito di Campagna Amica, hanno deciso di rafforzare il sodalizio con i consumatori abbassando i prezzi nella quarta settimana del mese”.
In questo periodo sui banchi dei produttori si trovano, nonostante la stagione invernale, verdure fresche come i cavoli neri (ottimi, abbinati alla ricotta, per condire un primo sostanzioso e genuino). E poi marmellate di frutta di ogni genere, marmellate di ortaggi (cipolle, melanzana), gelatine: eccellenti per abbinamenti con formaggi e da usare con lo yogurt al naturale, anch’esso disponibile nei mercati. E poi peperoncino, salumi, vino, vinsanto e birra. Tutti prodotti locali.
Gli appuntamenti di Campagna Amica in provincia di Pistoia
Ogni martedì: Pescia, P.za Ex Mercato dei Fiori ((8.30-12.30)
Ogni mercoledì : Monsummano Terme, Piazza del Popolo (8.30-12.30)
Ogni giovedì: Quarrata, Piazza Risorgimento (8.30-12.30)
Ogni sabato: Pistoia, Via dell’Annona, 191 (8.30-14.30)
Cosa è il Progetto Campagna Amica: per una filiera agricola tutta italiana
Il progetto della costruzione di una filiera agricola tutta italiana ha l’obiettivo di realizzare un grande sistema agroalimentare che premi i produttori e offra ai consumatori prodotti di qualità e a un giusto prezzo.
L’obiettivo è quello di tagliare le intermediazioni ed arrivare ad offrire il prodotto agricolo “cento per cento italiano” firmato dagli agricoltori, attraverso una estesa rete commerciale nazionale, capace di creare più concorrenza e trasparenza, più potere contrattuale per gli agricoltori, più vantaggi per i cittadini: la Rete Nazionale dei Punti Vendita di Campagna Amica.
I produttori agricoli che fanno capo a Coldiretti, e che aderiscono al Progetto Campagna Amica, hanno scelto di aderire ad un regolamento disciplinare volontario che prevede:
che i produttori interessati ai mercati agricoli (farmer’s market) si associno per la realizzazione delle attività di vendita; che la vendita avvenga con un preciso controllo dei prezzi praticati (meno 30% sui prezzi giornalieri rilevati dal sistema Sms consumatori www.smsconsumatori.it); che l’associazione per la gestione del mercato controlli i requisiti di ciascun produttore.
Fonte Coldiretti