In sala gli studenti di quinta del liceo scientifico Barsanti e Matteucci di Viareggio e del liceo Galileo Chini di Lido di Camaiore. Dopo il saluto ai presenti da parte di Isabella Tobino, presidente della Fondazione Mario Tobino e del professor Riccardo Roni, sono stati molto apprezzati gli interventi dei relatori e relatrici, tutti autorevoli studiosi provenienti dal panorama accademico nazionale: Arianna Fermani , Giovanna Miglio , Emanuela Scribano , Francesca Romana Recchia Luciani , Francesco Totaro , Alessandro Rossi , Valeria Paola Babini, Gustavo Cevolani.
Un convegno dedicato alla filosofia in rapporto con la psichiatria e le neuroscienze, che si è avvalso del coordinamento scientifico del professor Riccardo Roni con la partecipazione della Società Filosofica Italiana. Tra i patrocini quello del XXV World Congress of Philosophy – Roma 2024 e della Società Italiana di Storia della Filosofia. Il tema di quest’anno ha riguardato le configurazioni della memoria tra filosofia, psichiatria e neuroscienze.
Nella prima sessione, moderata da Riccardo Roni, è stato approfondito il tema della memoria nella prospettiva sia storica che teoretica per il presente e per il futuro delle prossime generazioni. E la memoria nella storia della filosofia attraverso autori classici come Aristotele, Agostino, Spinoza e Condillac, fino alle filosofie femministe.
La seconda sessione sviluppatasi nel pomeriggio di fronte ad un pubblico numeroso ed attento, moderata da Costanza Consolandi dell’Università di Siena, ha analizzato la memoria all’interno del dibattito epistemologico contemporaneo tra filosofia, psichiatria e neuroscienze, con interventi dedicati alle basi neurobiologiche della memoria, alle implicazioni in sede morale, fino al caso di Mario Tobino e la psichiatria. Si è poi arrivati a concludere che lo studio passa attraverso la memoria dei processi individuali che a loro volta hanno ricadute nella coscienza mentale e collettiva.
L’Ufficio Stampa
Demetrio Brandi
Comunicato stampa