A partire dal prossimo dicembre la Biblioteca Comunale “Lorenzo Mazzocchi” in Via Guido Rossa a Chiesina Uzzanese, sarà aperta ad orario continuato, dalle 9 alle 19, dal lunedì al venerdì, e il sabato dalle 9 alle 13. Questo obiettivo, fortemente voluto e cercato dalla nostra Amministrazione, si è potuto realizzare soltanto adesso, viste le difficoltà che i bilanci comunali di tutta Italia hanno incontrato negli ultimi tre anni a causa del contesto internazionale.
All’interno della biblioteca nascerà anche il Centro di Facilitazione Digitale, dove i cittadini di Chiesina, e non solo, potranno recarsi per ricevere supporto sui servizi pubblici legati al digitale (es. SPID, prenotazioni servizi sanitari online, ecc.). Il Centro di Facilitazione Digitale di Chiesina Uzzanese è uno dei 169 che verranno realizzati in Toscana e la nostra Amministrazione è stata scelta dalla Regione che ci ha concesso € 30.000,00 di finanziamento per questo progetto legato al PNRR e che si protrarrà fino al 2025.
“Da dicembre gli studenti e i cittadini di Chiesina Uzzanese, ma non solo, non avranno più il problema di controllare gli orari di apertura della biblioteca per studiare, per il prestito bibliotecario e per tutti gli altri servizi offerti. – dichiara il Vicesindaco Lorenzo Vignali – Siamo felici di poter annunciare l’estensione dell’orario, un progetto a cui teniamo molto e sul quale abbiamo lavorato negli ultimi mesi con gli Uffici.
Da qui all’estate prossima saranno realizzati anche 12 eventi di promozione alla lettura per i bambini 0-6 anni: un’altra lodevole iniziativa che la Regione Toscana ha deciso di co-finanziare; il calendario definitivo di questi eventi verrà pubblicato nelle prossime settimane, ma possiamo già annunciare che i primi due si terranno nel mese di dicembre”- conclude il Vicesindaco Lorenzo Vignali.
“Vogliamo ringraziare l’Ufficio per il lavoro svolto e per essere riusciti, nonostante la carenza di personale, a garantire in questi anni i servizi minimi. La nostra Amministrazione ha tra i suoi principali obiettivi l’investimento nella cultura. Compatibilmente con le nostre piccole dimensioni, abbiamo sempre cercato di portare avanti progetti ed iniziative e ora l’orario continuato tutti i giorni della biblioteca ci inorgoglisce. Oltre alle iniziative già annunciate, ne abbiamo in mente di ulteriori da realizzare negli splendidi spazi della biblioteca. Nel giro di qualche mese, grazie alle opere che saranno donate successivamente all’urbanizzazione dell’area adiacente, la biblioteca sarà dotata di un nuovo parcheggio e di un parco pubblico.” – dichiara il Sindaco Fabio Berti.
Nelle prossime settimane sui canali istituzionali del Comune sarà comunicato il giorno di inizio dell’orario continuato e il calendario delle iniziative in programma.
Lorenzo Vignali
Comunicato stampa