Tutto è pronto, a Vellano, per accogliere, a partire dalle ore 10 di domenica 15 ottobre, il secondo e ultimo appuntamento con la 55ma edizione della Sagra delle FRUGIATE.
Dopo il grande successo dello scorso fine settimana che ha visto giungere, nel capoluogo della montagna pesciatina, tantissimi visitatori provenienti anche da fuori regione, e dopo le iniziative collaterali previste nel ricco programma della manifestazione, domenica prossima si cerca di consolidare i risultati ottenuti da quella che, giustamente, viene definita una tra le manifestazioni regionali più belle le sagre dedicate alle castagne e ai loro derivati.
Fin dalle prime ore del mattino, verrà aperto il mercatino delle curiosità, il museo del minatore e del cavatore, la mostra dedicata al lupo, quella degli insetti con esposizione di esemplari vivi ed il circolo per pranzi e spuntini. Verranno aperti anche gli stand dei necci, del castagnaccio, delle frittelle di farina dolce e di tante altre ghiottonerie.
Sarà possibile visitare le bellezze del paese, la pieve dei SS Sisto e Martino, la chiesa castellana e, su prenotazione, la cava di pietra serena con le opere realizzate dagli artisti del simposio internazionale di scultura
Per favorire la sosta dei visitatori, verranno istituiti il senso unico a salire lungo la strada provinciale e, a scendere, in via del Traspo.
Alle ore 14 verrà acceso il fuoco sotto la grande padella collocata nella terrazza antistante il circolo e inizierà la distribuzione delle frugiate, castagne arrostite annaffiate con buon vino,
Linda Leccese e DJ Anima allieteranno il pomeriggio con la loro musica mentre nella piazza del paese verrà realizzato un accampamento medievale con tanto di duelli tra spadari e altre cose dell’epoca.
Anche nella piazza sarà allestito uno stand per necci e buon vino.
Spazio dedicato anche ai bambini ed alle famiglie con trucca bimbi, balloon art, contastorie e giochi a loro riservati.
La SAGRA DELLE FRUGIATE è prodotta dal circolo ricreativo e culturale “Sandro Maltagliati” aps di Vellano, patrocinata dal Comune di Pescia e dalla Provincia di Pistoia e realizzata in collaborazione con il museo del minatore e del cavatore, la cava Nardini, il gruppo parrocchiale , la Croce Rossa Italiana, l’associazione Terra Nostra Valdinievole,e le associazioni dei castanicoltori della lucchesia e della montagna pistoiese.
Tutte le iniziative previste nel programma dela sagra sono ad ingresso libero per il pubblico.
Info: 0572 409101
Pinocchio 3000
Comunicato stampa