Tra la serata e la notte di domani (a cavallo tra mercoledì 20 e giovedì 21 settembre) i lavori urgenti in località Sant’Agostino per il rinnovo del trasformatore e degli scomparti di impianto.
I tecnici dell’azienda elettrica installeranno apparecchiature di ultima generazione per automatizzare la cabina e potenzieranno anche le linee elettriche in uscita.

E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete ettrica di media e bassa tensione, informa che nella notte tra mercoledì 20 e giovedì 21 settembre eseguirà un importante intervento di potenziamento del sistema elettrico nel territorio comunale di Pistoia, con particolare riferimento alla cabina denominata “Sant’Agostino”, che fornisce elettricità alla frazione omonima nell’area di via Buzzati, via Fermi, via Montessori, via Aporti, via Salvatorelli.

I tecnici dell’azienda elettrica svolgeranno attività di manutenzione e restyling per la sostituzione del trasformatore e degli scomparti di impianto, che risultano in parte danneggiati e che saranno rinnovati con l’installazione di apparecchiature automatizzate di ultima generazione in modo da garantire qualità e continuità del servizio elettrico in situazioni ordinarie, nonché tempi di rialimentazione più rapidi in caso di disservizio. Anche alcune delle linee uscenti dalla cabina saranno sottoposte a restyling e potenziate. Le squadre operative di E-Distribuzione verificheranno anche l’assetto di rete e la sicurezza degli impianti per assicurare una distribuzione equilibrata dell’energia elettrica.

Le operazioni richiedono un ‘interruzione temporanea del servizio che, considerato che le condizioni tecniche dell’impianto lo consentono anche in termini di sicurezza, sarà eseguita in via eccezionale in orario serale e notturno, con inizio intorno alle ore 18:00 di domani (mercoledì 20 settembre) e conclusione nel corso della notte (max ore 2:00 del mattino) di giovedì 21 settembre. In tal modo i disagi saranno ridotti. Grazie a bypass da linee di riserva, l’area del “fuori servizio” sarà circoscritta a pochi civici delle vie suddette. I clienti sono informati tramite affissioni nella zona interessata. L’Azienda raccomanda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di maltempo, i lavori potrebbero essere rinviati.

E-Distribuzione ricorda che per ogni segnalazione, relativa al funzionamento del sistema elettrico, è utile contattare il servizio clienti al numero verde 803 500, attivo tutti i giorni h24, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie presente sul sito web e-distribuzione.it e la app E-Distribuzione. Per monitorare lo stato di alimentazione della rete elettrica, inoltre, è disponibile la “mappa delle disalimentazioni”, raggiungibile qui.

In allegato foto tecnico E-Distribuzione a lavoro.

Riccardo Clementi
Enel Comunicazione Italia
Relazioni con i Media Toscana e Umbria
riccardo.clementi@enel.com

Comunicato stampa