Mangiare verdure e legumi di stagione divertendosi in compagnia di altri bambini. Ecco il Minestrone Day per scardinare le poco sane abitudini alimentari dei nostri figli che non amano la verdura, il 6,1% non le mangia praticamente mai, e tanto meno i legumi respinti a tavola dal 42,2% secondo l’ultimo rapporto di Okkio alla Salute.
Domenica 17 settembre a partire dalle 10, in piazza della Sala a Pistoia, il minestrone day va in scena nell’ambito di “Un altro parco in città” (UAPC), l’evento unico nel suo genere che trasforma per due giorni il cuore pulsante del centro cittadino in un vero e proprio giardino con manto erboso e piante. Coldiretti collabora a questa festa, che mette insieme istituzioni, imprese, associazioni e cittadini.
In questo meraviglioso contesto, ricchissimo di eventi, accompagnati dalla Cuoca Contadina di Campagna Amica Emanuela Zucconi, i bambini potranno “giocare” a prepararsi il minestrone con i legumi e le verdure preferite. A tutti i bambini che nell’arco della mattinata parteciperanno al laboratorio sarà fornito tutto il necessario per “tagliare” le verdure e confezionare il minestrone che poi potranno cucinare a casa.
Stimolare il consumo di verdura, legumi ed ortaggi insieme ad uno stile di vita alimentare più salutare incentrato sulla stagionalità e sui principi della Dieta Mediterranea è uno degli obiettivi del progetto “Lo sviluppo sostenibilità e l’educazione alimentare” che Coldiretti insieme a Campagna Amica sta portando nelle scuole di tutta la Toscana.
Ufficio Stampa Coldiretti -Pistoia
Comunicato stampa