Nonostante abbia cominciato a praticare la raccolta dei rifiuti porta a porta nel 2018, il comune di Pieve a Nievole ha fatto passi da gigante nel recupero degli stessi, riducendo di ben 75 kg a testa, ovvero per ogni pievarino, la quantità di rifiuti conferiti in discarica rispetto agli anni precedenti.

Un grande vantaggio per l’ambiente e il territorio e un risultato straordinario per la politica ambientale del comune, che parte da lontano e che ha puntato sempre a una capillare comunicazione verso i cittadini e al loro coinvolgimento informato, per attuare il recupero spinto dei rifiuti.

Tutto questo ha portato il comune di Pieve a Nievole nella ristretta cerchia dei comuni virtuosi, che sono solamente 17 in tutta la Toscana, e che vengono premiati da Legambiente nell’ annuale e autorevole classifica dei “Comuni Ricicloni” 2022.

“Questi risultati sono il frutto del lavoro dell’amministrazione comunale, degli uffici competenti, dell’assessore all’ambiente Salvatore Parrillo che, insieme alla giunta, ha focalizzato una serie di obiettivi, che sono stati centrati grazie alla collaborazione dei cittadini, senza i quali nessun traguardo sarebbe stato possibile- commenta il sindaco di Pieve a Nievole Gilda Diolaiuti-. Sul tema dell’ambiente, da sempre, abbiamo puntato sull’informazione degli adulti e dei ragazzi. Abbiamo organizzato insieme all’apporto imprescindibile della scuola, in tutte le sue componenti, una educazione ambientale molto capillare, con la diffusione di molti pannelli che illustrano i buoni comportamenti in questo settore della vita cittadina e tanti incontri con esperti, anche qui avvalendoci del lavoro dell’assessore alla pubblica istruzione Erminio Maraia. Da parte nostra, cerchiamo di dare il buon esempio curando con attenzione il decoro e la pulizia del territorio”

Per i cittadini tutto questo impegno si tradurrà in vantaggi anche economici :” Crediamo che non si possa solo chiedere ai residenti di Pieve a Nievole – conclude Gilda Diolaiuti- e per premiare il grande impegno della comunità pievarina stiamo lavorando all’attuazione del passaggio alla tariffa puntuale corrispettiva, che porterà sempre di più al pagamento , almeno di una buona parte della tariffa, in base all’effettivo comportamento individuale. Lo dobbiamo ai cittadini e stiamo impegnandoci per realizzarlo quanto prima, perché sarebbe per noi veramente la chiusura di un cerchio fatto di impegno e risultati”.

Comunicato stampa