La festa della battitura del grano al podere di montagna è alla seconda edizione. Quest’anno l’appuntamento è per domenica 30 luglio sulla Montagna Pistoiese, a partire dalle 10 e fino a ‘veder le stelle’, a Spignana, presso il Podere Africo di Andrea Signorini (Spignana, via Podere Africo, 31 – 388/4821650).
Tante le attività per una festa dedicata a grandi e bambini, Santa Messa, battitura del grano, cibo e giochi.
Parteciperà la delegata provinciale di Coldiretti Giovani Impresa Serena Attucci, che animerà il pomeriggio presentando, tra l’altro, ai ‘montanini’ “Sperimentare il talento”, il Laboratorio permanente di Coldiretti Pistoia, destinato ai giovani imprenditori agricoli.
“Stare insieme per ricordare in nostro ‘mondo antico’, e per mettere in evidenza le criticità odierne di una filiera agroalimentare, quella del grano –spiega Serena Attucci-, che vede l’aumento sugli scaffali del prezzo della pasta al consumo, mentre il grano duro nazionale necessario per produrla è invece pagato poco agli agricoltori”.
A tutela delle filiere agricole, inoltre, l’evento prevedrà la sensibilizzazione e la raccolta di firma rispetto alle incognite del cibo sintetico.
Un cibo a base cellulare che nasce in laboratorio, da poche imprese che stanno pesantemente investendo per produrlo. Coldiretti insieme a cittadini e istituzioni vuol essere #laForzadelPodere (simbolo dei luoghi di produzione di buon cibo) in contrapposizione ai bioreattori dove il cibo sintetico cresce artificialmente, a partire da una cellula.
Ufficio stampa Coldiretti – Pistoia
Comunicato stampa
Nella foto: Serena Attucci