Con una lettera inviata a Coldiretti e Assofloro alle principali aziende produttrici di vasi in plastica, il Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) ha accolto la richiesta di sospensione dell’applicazione del Contributo ambientale sui vasi in plastica per fiori/piante che avrebbe dovuto entrare in vigore dal 1° Luglio 2023.
Secondo Coldiretti e Assofloro i vasi di coltivazione sono beni strumentali alla produzione e non semplici imballaggi. La proroga arriva dopo una lunga “battaglia” finita con una sentenza della Cassazione che ha di fatto sospeso, fino alla fine dell’anno, gli effetti della delibera di Conai.
La sospensione della circolare da parte del Cda del Conai fino al 31/12/2023 arrivata dopo lunga trattativa è un passaggio importante: continueremo il dialogo con il Conai affinché si possa raggiungere un risultato condiviso, che sia sostenibile, e che non vada a pesare ulteriormente sui costi di produzione delle aziende floricole, riducendo ulteriormente i già risicati guadagni o facendo aumentare i prezzi al consumatore finale.
Ufficio stampa Coldiretti – Pistoia
Comunicato stampa