Ci sono ancora alcuni posti disponibili per partecipare alla visita guidata dell’ex ospedale psichiatrico di Maggiano. Sono in programma tre turni alle 9:30, 11 e alle 14:30.
Sono sempre molto richieste le visite all’interno dell’ex manicomio di Maggiano. Qui si può ripercorrere la storia del complesso dalle origini al suo sviluppo a cavallo tra XVIII e XX secolo.
Durante il percorso all’interno della zona visitabile del complesso ospedaliero si può scoprire la zona espositiva “Stanze con vista sull’umanità”. Si pò vedere la collezione di strumentazione medico scientifica e visitare le stanze che ospitavano Mario Tobino, scrittore e psichiatra della divisione femminile che ha abitato nell’Ospedale Psichiatrico per oltre quarant’anni.
Nelle sue due stanzette, hanno infatti preso vita le sue opere più note: Le libere donne di Magliano, La brace dei Biassoli (Premio Veillon ‘57), Il clandestino (Premio Strega ’62), Per le antiche scale (Premio Campiello ’72) e La bella degli specchi (Premio Viareggio).
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA FINO AD ESAURIMENTO POSTI tramite la sezione “Prenota la tua visita” sul sito www.fondazionemariotobino.it/ Tel. 0583 327243.
L’Ufficio Stampa
Demetrio Brandi
Fondazione Mario Tobino
_____________________
Via di Fregionaia, 692
55100, Lucca
Tel./Fax 0583 327243
www.fondazionemariotobino.it
Comunicato stampa