Parte integrante della mostra che ha riportato “La Madonna del Baldacchino” di Raffaello nella sede storica della Cattedrale di Pescia dopo 300 anni, nel quadro del progetto “Uffizi diffusi”, il Museo Civico di Palazzo Galeotti e la Gipsoteca Libero Andreotti, grazie al valore delle collezioni ospitate, contribuiscono a moltiplicare l’attrattività del programma culturale e ad accrescere le potenzialità della visita, che a partire dalla città di Pescia e del suo splendido territorio apre le porte alla scoperta di tutta la Valdinievole.
Museo Civico di Palazzo Galeotti
Insieme ai concittadini pesciatini Luigi Mochi e Giulio Bernardini, Carlo Stiavelli, architetto di fama, riuscì a far inaugurare, nel settembre del 1894, un piccolo museo in alcune stanze di proprietà della Cassa di Risparmio, nel palazzo Magnani, prospiciente il palazzo Galeotti. Qui nell’aprile del 1898, la collezione, accresciuta in pochi anni, venne trasferita per darle uno spazio più ampio, dietro suggerimento di Carlo Stiavelli medesimo.
Il Palazzo subì varie trasformazioni negli anni successivi, in conseguenza anche dei gravi danni a cui andò incontro durante la Seconda guerra mondiale. Dopo una prolungata chiusura, dovuta a motivi di sicurezza, il Museo inaugurato il 14 novembre 2020 in piena pandemia anche per dare un segnale di ripartenza, è stato da poco riaperto al pubblico nel suo nucleo originario: l’appartamento monumentale.
È stato pertanto ripristinato tutto l’ambiente al piano nobile, attraverso un efficace restauro condotto con la supervisione della Soprintendenza fiorentina, procedendo poi alla ricollocazione delle opere più significative: tutti i dipinti degli Uffizi presenti nelle collezioni dai primi anni del Novecento oltre a dipinti utili a richiamare la connessione del Museo Civico col territorio pesciatino.
Gipsoteca Libero Andreotti
La riscoperta dell’importanza di Libero Andreotti risale al 1976, quando viene allestita a Pescia una importante retrospettiva curata da Raffaele Monti. Proprio in questa occasione venne ripresa la proposta, caldeggiata anche da Carlo L. Ragghianti, di istituire la sede della Gipsoteca ancora a Firenze, dopo naturalmente un adeguato restauro dei gessi danneggiati dall’alluvione del 1966.
L’amministrazione comunale fece propria questa iniziativa, a seguito della quale i figli di Andreotti, Lupo e Aldo, donarono nel 1978 l’intero fondo del loro padre alla città natale, con la condizione che per questo patrimonio artistico fosse trovata subito una sede prestigiosa. Si stabilì di collocare l’intera collezione presso il medioevale Palazzo del Podestà, detto anche Palagio, appena reso agibile dopo un lungo restauro. In questa sede la Gipsoteca fu inaugurata nel 1992, grazie all’impegno di Ornella Casazza della Soprintendenza fiorentina, alla quale si deve anche il catalogo delle opere.
L’allestimento segue un criterio tematico-cronologico, secondo un progetto curato da Raffaella Melucci e Stefano Nardini. La gipsoteca raccoglie circa 250 pezzi fra bozzetti, calchi, modelli formati in gesso e frammenti. Insieme ai gessi fu donato anche l’archivio personale dello scultore collocato al secondo piano che contiene circa 5.600 unità documentarie, arricchito nel 2003, nel 2014 e nel 2021 grazie a ulteriori lasciti voluti dalla famiglia. Nel 2004 è stato pubblicato il relativo catalogo con CD allegato dell’archivio composto di lettere, documenti, fotografie, disegni, ritagli di giornali etc.
L’archivio rappresenta uno strumento fondamentale non soltanto per la ricostruzione dell’opera di Andreotti, ma anche per contribuire agli studi sulla vita artistica e culturale, a livello nazionale e internazionale, dei primi tre decenni del Novecento.
Orari di ingresso
Museo Civico di Palazzo Galeotti
Piazza di Santo Stefano 2, Pescia
Gipsoteca Libero Andreotti
Piazza del Palagio 7, Pescia
Dalle 10.00 alle 13.00
Dalle 15.00 alle 19.00
Ogni giorno, dal lunedì alla domenica
Biglietteria
Il biglietto di ingresso della mostra consente la visita alle seguenti strutture: Cattedrale di Pescia e Cappella Turini, Museo Civico di Palazzo Galeotti, Gipsoteca Libero Andreotti
€ 12,00 Intero
€ 9,00 Ridotto – Gruppi minimo 15 persone, ragazzi dai 14 ai 25 anni, residenti nei Comuni della Diocesi
Gratuito – Bambini da 0 a 13 anni
È fortemente consigliata la prenotazione: https://www.liveticket.it/raffaelloapescia
Comune di Pescia
Inviato per e.mail