Quanti visitatori sono giunti a Pescia la scorsa domenica per visitare Pescia Antiqua ? …praticamente è impossibile rispondere: tanti, anzi tantissimi,!
Fin dalle prime ore del mattino e per tutto il pomeriggio, la città è stata invasa da tantissima gente che ha molto apprezzato la manifestazione che, per l’occasione, si estendeva fino a piazza Matteotti con la zona dedicata alle piante e ai fiori e lo spazio riservato ai bambini.
Tantissime bancarelle con tanti oggetti e cose curiose hanno attirato l’attenzione dei collezionisti e degli appassionati sempre alla ricerca del pezzo unico per completare la propria raccolta o quale idea per un regalo originale.
I bambini hanno avuto a disposizione un bellissimo jumping tappeto elastico per fare acrobatiche capriole e i magnifici pony del centro ippico la Pieve con i quali provare l’emozione del battesimo della sella.
Bar, gelaterie e ristoranti presi d’assalto e tanta gente anche nei negozi aperti, cosa non di poco conto visto l’attuale momento che sta attraversando la nostra economia.
Martedì 25 aprile si replica ! E’ infatti in programma una edizione speciale di Bancarelle in piazza sempre organizzata dagli stessi di Pescia Antiqua con la quale si festeggia la ricorrenza della festa della Liberazione.
Dalle ore 9 alle ore 17 le bancarelle di antiquariato, artigianato, collezionismo e vintage, troveranno collocazione nella centralissima piazza Mazzini, lasciando libera la corsia centrale per consentire, al mattino, il passaggio del corteo previsto nelle iniziative Istituzionali organizzate dal Comune di Pescia che raggiungerà, intorno alle ore 11, il sacrario ai caduti collocato al piano terra del palazzo municipale.
Dopo l’intervento del Sindaco Oreste Giurlani, ci sarà l’omaggio musicale alla città del corpo musicale “Gialdino Gialdini” .
Alle ore 17 sarà la volta del concerto in movimento, partendo da piazza Santo Stefano, della CIACCIABANDA STREET BAND che allieterà l’intero centro storico con la sua spiccata vivacità musicale e le performance dei singoli artisti.
Intorno alle ore 18 si formerà il corteo che, preceduto dalla street band, attraverserà la città per guidare i visitatori all’ex mercato dei fiori, straordinariamente aperto per consentire la visita della struttura in fase di ultimazione dei restauri e il suo ritorno alla disponibilità della città quale polo di aggregazione e spazio multifunzionale.
Ad accogliere il pubblico, sempre sulle note della Ciacciabanda, ci sarà anche l’esibizione spettacolare del cerchio aereo con la performer Yelenia Carnevali e l’animazione per bambini curata da Christian.
Giornata intensa quindi, dove si cerca di bissare il successo della scorsa domenica in una città che si appresta ad accogliere visitatori da tutto il mondo con l’imminente esposizione, in Cattedrale, del capolavoro di Raffaello “La madonna del baldacchino”.
Bancarelle in piazza e le iniziative collaterali sono prodotte dall’associazione culturale pinocchio in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Pescia. Info 0572 1913547
Pinocchio 3000
Comunicato stampa