Pescia si appresta a vivere due giorni di intensa attività che richiameranno molti visitatori anche da fuori regione, con innegabili benefici per tutte le attività commerciali che decideranno di restare aperte e rendere la città ancora più accogliente.
Si inizia domenica 23 aprile con una edizione particolare di PESCIA ANTIQUA che occuperà, con le sue bancarelle e le iniziative collaterali, tutto il centro storico, dal palazzo Municipale a piazza Matteotti.
Antiquariato, artigianato, collezionismo e vintage sono i settori nei quali si sviluppa la manifestazione che è diventata un punto di riferimento per il settore in tutta la Toscana ed oltre: la centralissima piazza Mazzini ospiterà l’antiquariato selezionato, borgo della Vittoria il vintage e le bancarelle dei dolci tipici e della gastronomia tradizionale e via Andreotti il mercatino del riuso, sempre più ricercato e apprezzato da tutti coloro che amano dare una seconda vita alle cose.
Piazza Matteotti accoglierà le bancarelle delle piante e dei fiori, molto attese da chi ha necessità di sistemare il giardino o i balconi di casa: tantissimi colori riempiranno le aiuole della piazza, dove saranno sistemati anche i castelli gonfiabili per i bambini e i magnifici pony del centro ippico La Pieve sui quali sarà possibile fare un bel giro e provare l’emozione del battesimo della sella.
Visita guidata a tanti monumenti e luoghi storici cittadini curata dalle associazioni Quelle con Pescia nel cuore e l’Officina delle arti che , grazie ai loro volontari, ripeteranno la bella iniziativa “trovami a Pescia” che, partendo dalla piazza del Grano, si sviluppa in tutta la città.
Martedì 25 aprile torneranno le bancarelle in piazza Mazzini per dare vita ad un appuntamento speciale di Pescia Antiqua che si intreccia con le iniziative istituzionali previste per la ricorrenza della Festa della Liberazione, seguendo il programma appositamente predisposto dall’Amministrazione Comunale che inizierà alle ore 10 presso la chiesa monumentale di san Francesco e che si protrarrà per l’intera giornata.
Dalle ore 17 , oltre alle bancarelle dell’antiquariato e artigianato, piazza Mazzini verrà invasa dalla musica in libertà della CiacciaBanda street band che allieterà e animerà il pomeriggio con particolari performance musicali per poi formare un simpatico corteo, Sindaco in testa, e andare a visitare, per la prima volta dopo i lavori di restauro recentemente effettuati ed alcuni ancora in corso, l’ex mercato dei fiori che diventerà la piazza dedicata ai bambini e ai ragazzi.
Ad accogliere il corteo ci saranno Christian e gli animatori per bambini con sculture di palloncini ed il fantastico spettacolo nel cerchio aereo della performer Ylenia Carnevali.
…ma non è ancora tutto! Grazie alla collaborazione dell’ufficio cultura del comune, sarà possibile visitare gratuitamente , domenica e martedì, sia il Palagio con la preziosa gipsoteca dedicata a Libero Andreotti che il Museo Civico con i suoi grandi capolavori
Parcheggi gratuiti nelle due giornate festive in tutti gli stalli pubblici, compresi quelli solitamente a
pagamento e servizi di ristorazione rafforzati in tutta la città con proposte gastronomiche che interessano i piatti tipici della cucina pesciatina.
Due giornate quindi di intensa attività con iniziative per tutti, per tutti i gusti e per tutte le età che dimostrano le vere potenzialità turistiche della città.
Pescia Antiqua, Bancarelle in piazza e le iniziative collaterali sono prodotte dall’associazione culturale Pinocchio 3000 in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Pescia, assessorato alle attività produttive. Info 0572 1913547
Pinocchio 3000
Comunicato stampa