Venerdì 10 marzo alle 18 presso la Biblioteca Diocesana di Massa all’interno del ciclo di Pagine di Autori Toscani, organizzato da Circolo Lettori ad Alta Voce (LaAV) di Massa insieme a ‘Dal libro alla solidarietà – Massa’ e Associazione Surus, Isabella Tobino – presidente della Fondazione Mario Tobino – interviene all’incontro dedicato a Mario Tobino, poeta, scrittore e psichiatra. Modera Silvana Cannoni. Letture a cura di Carmine Mezzacappa, Maria Teresa Tilli, Brunella Tornaboni e Gaetano Vacca.
Aprirà l’incontro la lettura della poesia “Della mia natura” raccolta nel volume “L’Asso di picche” (Mondadori, 1974) e chiuderà la poesia dedicata alla madre tratta da “La brace dei Biassoli” (Einaudi,1956) per ripercorrere i ricordi familiari di Tobino. Durante l’incontro saranno affrontate alcune letture tratte da “Il clandestino” (Mondadori, 1962), “Le libere donne di Magliano”- dieci anni dopo (Mondadori, 1963) e la poesia dedicata alla compagna di una vita intera: Alla P. raccolta nel volume “L’Asso di picche” (Mondadori, 1974)
Indagatore dei deragliamenti della mente: “Ogni creatura umana ha la sua legge; se non la sappiamo distinguere chiniamo il capo invece di alzarlo nella superbia; è stolto crederci superiori perché una persona si muove percossa da leggi a noi ignote”, Tobino diventa protagonista di un acceso dibattito all’uscita della legge 180 del 1978, più nota come legge Basaglia per la chiusura dei manicomi.

L’Ufficio Stampa
Demetrio Brandi

Fondazione Mario Tobino
_____________________
Via di Fregionaia, 692
55100, Lucca
Tel./Fax 0583 327243
www.fondazionemariotobino.it